Giornata mondiale della Commedia dell’Arte: iniziativa a Lucca

-

Riceviamo, dal gruppo toscano Experia e da quello veneziano Kalambour Teatro, notizia che mercoledì 25 febbraio si celebrerà la VI° Giornata mondiale della Commedia dell’Arte [non osiamo pensare cosa possano imbastire in Cambogia, ndr] e che, a Lucca, l’occasione sarà celebrata con la speciale iniziativa Lucca-Venezia andata e ritorno, comprendente due eventi per festeggiare la data patrocinata dall’UNESCO a favore di un patrimonio storico dell’umanità: il Teatro Italiano delle Maschere.

Presso la Sala della Musica di Palazzo Orsetti, a partire dalle ore 18.30 e alla presenza della Vicesindaco Ilaria Vietina, sarà prevista, prima, una conferenza-spettacolo di Alessio Nardin, dal titolo Pianta Leoni e i suoi viaggi. L’attore veneto sarà impegnato in un divertito e divertente percorso sulla maschera, costituito da una serie di scene, racconti e avvenimenti occorsi a un gruppo di comici partiti da Venezia intorno al 1500 per giungere a Lucca neli nostri giorni.

A seguire, vi sarà la presentazione in anteprima di La rinascita della Commedia tra Lucca e Venezia, lavoro di ricerca storica a cura di Diego Cinelli con la supervisione della professoressa Angela Flora Guidotti (Università di Pisa).

L’iniziativa si avvarrà pure del coordinamento di Alessandro J. Bianchi e di Alessandro Bertolucci, oltre alla presenza, in qualità di moderatore, del nostro arlecchino (e, a tempo perso, operatore del Teatro del Giglio) Cataldo Russo.

Ultimi sguardazzi

- Réclame -spot_imgspot_img

Ultime cose