Ai nastri di partenza la stagione di prosa del Teatro Mascagni di Popiglio

-

Anche quest’anno con la presentazione della stagione del Teatro della Montagna-Teatro Mascagni Popiglio si completa la programmazione artistica che l’Associazione Teatrale Pistoiese cura sul territorio provinciale, in stretta sinergia con tutti gli Enti soci.

La stagione teatrale, elaborata dal direttore artistico Saverio Barsanti e promossa dai Comuni di Abetone, Cutigliano, Piteglio e San Marcello Pistoiese, unitamente all’Associazione Teatrale Pistoiese, viene a confermare con rinnovata energia il ruolo significativo che il Teatro Mascagni ha ormai assunto quale presidio culturale per il territorio della montagna, pur in una fase economica particolarmente difficile che tocca in prima linea proprio gli Enti locali.
La stagione è stata presentata giovedì 2 aprile 2015 al Teatro Mascagni di Popiglio alla presenza del Sindaco di Piteglio Luca Marmo, dal Sindaco di San Marcello Pistoiese Silvia Cormio, dal Presidente dell’Associazione Teatrale Pistoiese Rodolfo Sacchettini, dal consigliere comunale del Comune di Piteglio Giulio Baldassarri, membro del Cda dell’Associazione Teatrale Pistoiese e dal Presidente Unicoop Montagna Pistoiese Adamo Bugelli.

Un cartellone di livello con cinque appuntamenti, due in orario serale e tre, alla mattina, questi ultimi riservati agli studenti delle scuole materne ed elementari della montagna.
Con la stagione 2015, si inaugura anche la collaborazione con Unicoop Montagna Pistoiese – una realtà economica particolarmente importante per l’intero territorio montano – che avrà modo di rafforzarsi nel futuro, attraverso ulteriori iniziative. La collaborazione si concretizza, quest’anno, non solo attraverso un sostegno economico alla stagione, ma anche nell’apertura di un punto prevendita presso la sede Unicoop di San Marcello Pistoiese la mattina del venerdì precedente ai due spettacoli serali (in orario 10/13).
Da segnalare, inoltre, la riduzione del prezzo del biglietto, che passa da 11 euro a 10 euro.

Elisabetta Salvatori e Matteo Ceramelli in Scalpiccii PlataniInaugura la programmazione, domenica 19 aprile (ore 21), Elisabetta Salvatori con lo struggente spettacolo che la straordinaria ‘affabulatrice’ versiliese porta da anni per i teatri e le piazze italiane con immutato successo, accompagnata dal violino di Matteo Ceramelli: Scalpiccii sotto i platani. Si tratta di un intenso lavoro di teatro civile, che ricostruisce gli ultimi momenti di vita degli abitanti di Sant’Anna di Stazzema prima del compimento dell’eccidio, perpetrato nell’estate del 1944 nel piccolo centro sulle Alpi Apuane. Lo spettacolo è ora riproposto in occasione del 70° anniversario della Liberazione.

la famiglia campione - gli omini Secondo appuntamento in cartellone, domenica 24 maggio (ore 21), La famiglia Campione, spettacolo scritto e interpretato da Gli Omini (Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Luca Zacchini e Giulia Zacchini), la giovane compagnia di Montale, dal 2013 ‘in residenza artistica’ presso l’Associazione Teatrale Pistoiese.
Il gruppo, che dalla sua fondazione ha ricevuto molteplici riconoscimenti (tra i quali, il Premio Enriquez 2014 per la ricerca drammaturgica e l’impegno sociale), è già stato ospite del Teatro Mascagni alcuni anni fa con CrisiKo, un lavoro costruito attorno alle storie, ai personaggi e alle impressioni raccolte durante la permanenza degli stessi attori sulla Montagna Pistoiese, a stretto contatto con la gente del posto, secondo la modalità di lavoro che caratterizza la creatività de Gli Omini.

Il cartellone è completato da tre appuntamenti, in orario scolastico, indirizzati ai bambini delle scuole materne ed elementari della montagna, a cura della Compagna Giallo Mare Minimal Teatro e della stessa Elisabetta Salvatori.
Ampia l’adesione delle scuole, che ha fatto registrare già il tutto esaurito per i tre spettacoli, a cominciare dal primo, Perché piangi? per la regia di Lucio Diana e Vania Pucci, che si è tenuto il 1 aprile al Teatro Mascagni.
La rassegna proseguirà lunedì 20 aprile (ore 10) con In viaggio, storie in valigia di e con Elisabetta Salvatori (fascia d’età: 6/11 anni), per concludersi con I tre porcellini, sempre firmato da Giallo Mare Minimal Teatro con Renzo Boldrini e la regia di Michelangelo Campanale (6/10 anni).

Prezzi:
Spettacoli serali: Posto unico numerato 10 €
“A Teatro … con la scuola!” Posto unico non numerato: 5,00
Prenotazioni:
Istituto Comprensivo San Marcello Pistoiese 0573 62141
Prevendita presso Agenzia L’Angolo – San Marcello Pistoiese 0573 622114
Prevendita aperta anche presso Unicoop Montagna Pistoiese (San Marcello P.se): venerdì 17 aprile (per lo spettacolo Scalpiccii sotto i platani), venerdì 22 maggio (per lo spettacolo La famiglia Campione).
Informazioni:
Infopoint Casotti Cutigliano 0573 68029 – Infopoint Abetone 0573 60231
Associazione Teatrale Pistoiese 0573 991609 – 27112

Ultimi sguardazzi

- Réclame -spot_imgspot_img

Ultime cose