A Cascina replica per “La Peggiore”: incasso devoluto alla scuola “Il Panda”

-

La Città del Teatro apre i propri battenti questo venerdì 11 settembre alle ore 17.15 con la sua produzione La peggiore, il cui intero ricavato andrà in beneficenza per la scuola Il Panda.

scuola il panda cascinaCome in molti già sapranno, recentemente la scuola statale dell’infanzia Il Panda di via Galilei di Cascina ha subito gravi atti di vandalismo che hanno danneggiato buona parte delle strutture interne, interamente sfasciate e distrutte. Le foto diffuse sul web ne hanno dato plurima testimonianza.

scuola il panda cascina2 Le indagini hanno poi individuato in un gruppo di giovanissimi i responsabili del disastro. Ciò ha motivato Donatella Diamanti (qui una nostra recente intervista), direttrice artistica della Città del Teatro, a proporre un momento di riflessione su un tema sociale importante della nostra contemporaneità come il disagio adolescenziale, tramite il proprio spettacolo di teatro ragazzi La peggiore.
L’allestimento vede un incontro speciale tra due adolescenti, una etichettata come “difficile”, l’altra in situazioni complesse senza che nessuno se ne accorga. Unite dalle loro diverse fragilità, Valentina e Sena intraprenderanno un viaggio che le cambierà profondamente.
Direttamente dalle parole della direttrice artistica:

L’intento dell’iniziativa è anche quello di raccogliere fondi per “Il Panda”, perciò l’ingresso sarà ad offerta libera (partendo da un minimo di 5 euro) e l’intero ricavato (e quando diciamo intero intendiamo dire che non tratterremo, come spesso accade, i costi della replica!) verrà devoluto alla scuola. Molti di voi forse hanno già visto lo spettacolo, ma vi chiedo ugualmente di esserci, come messaggio di speranza contro ogni violenza e indifferenza. pulizia scuola panda cascina-2Mercoledì scorso oltre duecento volontari si sono riuniti presso l’istituto, hanno ripulito le aule, i corridoi, ne hanno risistemato armadi, banchi e sedie. La loro presenza ha testimoniato la volontà forte dei cittadini di rispondere al bullismo con gesti genuini, capaci di ribadire il valore alto della partecipazione al bene comune. Anche il nostro teatro vuole impegnarsi nella costruzione di una società migliore, ma per farlo non bastano progetti artistici di qualità, abbiamo bisogno di voi: di un pubblico attento e attivo, fertile, capace di legarsi all’arte in un nesso di reciproca e pubblica utilità.

Vi aspetto,

Donatella Diamanti

Direzione Artistica del La Città del Teatro

Ultimi sguardazzi

- Réclame -spot_imgspot_img

Ultime cose