Amor, ch’a nullo amato amar perdona

Sguardazzo/recensione di "La dodicesima notte"

-

Cosa: La dodicesima notte
Chi: Carlo Cecchi
Dove: Pisa, Teatro Verdi
Quando: 14/02/2016
Per quanto: 120 minuti

“Mi prese del costui piacer sì forte, che come vedi ancor non m’abbandona” o, ancora meglio, “amor ch’a nullo amato amar perdona, porco cane!”, per dirla con Jovanotti: l’orizzonte di riferimento eterno, dal pop dantesco al pop contemporaneo, passando per quello shakespeariano, è costituito dalle pene d’amore, da sempre a braccetto con la musica.

Viola ama Orsino che ama Olivia che a sua volta perde la testa per Cesario che altri non è che la prima en travesti, la quale ha pure un gemello, Sebastiano, la cui presenza consente l’happy ending! Tutti amano e immediatamente diffondono la peste dell’amore. Accanto e in mezzo ai loro sentimenti: parassiti sciocchi e astuti, governanti e maggiordomi, accompagnatori, uomini di mare, soldati e un buffone servitore di più padroni; della bottiglia, della musica, della follia, o forse di nessuno. Dai commediografi latini e da Boccaccio, dagli Accademici Intronati a Matteo Bandello, Shakespeare crea il suo plot ulteriormente condizionato dagli equilibri della propria compagnia.

E Carlo Cecchi?

LA-DODICESIMA-NOTTE-in-foto-Carlo-Cecchi-Remo-Stella-Barbara-Ronchi-Eugenia-CostantiniCecchi, ormai assiduo frequentatore della commedia – se ne segnala un’edizione pressoché dimenticata del 1991 in occasione dei 750 anni dell’Università di Siena – pare lasciarsi ispirare da immagini poetiche e pittoriche insieme (Baudelaire e Watteau). I riferimenti al pittore della Commedia dell’Arte sono denunciati dalla scena rarefatta di Sergio Tramonti, dal disegno luci di Paolo Manti e dai costumi di Nanà Cecchi, evocativi di un tempo in cui quei tessuti, ora provati dall’uso, sfoggiavano colori vivaci.

Come, sul pavimento di una vecchia casa, fa la polvere al primo spiffero di vento, così agisce questa stilizzazione dello spettacolo, alzandosi quasi impercettibilmente sotto i passi degli attori, invero estremamente plastici, e persistendo – solfiti ora fastidiosi – sugli eccessivi sfiatamenti di Malvolio/Cecchi, vino buono del nostro teatro, che però qui allunga, slava e annacqua molte battute in un lamentoso basso continuo (così non ci era sembrato l’anno scorso a Pistoia).

“Doc” tutti gli altri. Il trio comico è finalmente frizzante: Maria/Piperno, Sir Andrew/Fabiani, Sir Toby/Ferrera sembrano aver trovato l’affiatamento necessario per accattivarsi il pubblico, che a Pisa dialoga splendidamente con la scena. Gli innamorati sono delicati prosecchi: la Contessa Olivia/Ronchi e il Duca Orsino/Stella, in esibito registro naturalistico, trovano equilibrio attraverso l’aroma speziato della recitazione antillusionistica di Viola-Cesario/Costantini.

Completa la carta Feste, il buffone di Dario Iubatti, un moscato aromatico: ambivalente per necessità – constatati i numerosi tagli che privano il personaggio della sua ambiguità – l’attore disarticolato e meccanico nella silhouette di un Totò pulcinellesco, risolve con efficacia quei suoi numeri a metà tra il dispettoso e il bonario, la saggezza e la sbornia.

La musica di Feste aveva aperto lo spettacolo e il quadro finale, circolarmente, richiama le atmosfere dell’inizio: la compagnia, schierata sulla pedana, riprende rotando il suo bal tournoyant e saluta il pubblico intonando un’ultima canzone.

la-didicesima-notte-cecchi-1024x682

VERDETTAZZO

Perché:
Se fosse... un soprammobile sarebbe... un carillon

Locandina dello spettacolo



Titolo: La dodicesima notte

di William Shakespeare
traduzione Patrizia Cavalli
regia Carlo Cecchi
musiche di scena Nicola Piovani
scena Sergio Tramonti
costumi Nanà Cecchi
disegno luci Paolo Manti

ORSINO, Duca d’Illiria Remo Stella
VALENTINO, Gentiluomo al servizio del Duca Giuliano Scarpinato
UFFICIALE al servizio del Duca Rino Marino

VIOLA, poi travestita da CESARIO  Eugenia Costantini
SEBASTIANO, suo fratello gemello Davide Giordano
CAPITANO della nave naufragata Rino Marino
ANTONIO, altro capitano di mare, amico di Sebastiano Federico Brugnone

OLIVIA, Contessa Barbara Ronchi
MARIA, sua cameriera personale Antonia Truppo
SIR TOBY, zio di Olivia Tommaso Ragno
SIR ANDREW, protetto di Sir Toby Loris Fabiani
MALVOLIO, maggiordomo di Olivia Carlo Cecchi
FABIAN, al servizio di Olivia Giuliano Scarpinato
FESTE, buffone di Olivia Dario Iubatti

musicisti
Luigi Lombardi d’Aquino tastiere e direzione musicale
Ivan Gambini strumenti a percussione
Alessio Mancini flauti e chitarra

assistente alla regia Dario Iubatti
assistente alla scena Sandra Viktoria Müller
direttore tecnico dell’allestimento Roberto Bivona
tecnico luci Camilla Piccioni
macchinista Edoardo Romagnoli
sarta Marianna Peruzzo
amministratore di compagnia Francesca Leone
direttore di produzione Marta Morico
comunicazione e ufficio stampa Beatrice Giongo
produzione MARCHE TEATRO
in collaborazione con Estate Teatrale Veronese


Carlo Cecchi torna a Shakespeare per misurarsi con La dodicesima notte, una commedia corale fondata sugli equivoci, sugli scambi di identità e di genere. Il testo shakespeariano, esaltato dalla traduzione della poetessa Patrizia Cavalli, dalle musiche di Nicola Piovani e dai sontuosi costumi di Nanà Cecchi, permetterà ancora una volta al regista, anche interprete nelle vesti di Malvolio, di orchestrare un gioco attoriale straordinario, lavorando sulla stilizzazione e sull’essenza dei personaggi attraverso quella maestria che ha fatto di lui il più moderno tra i grandi registi-interpreti del teatro italiano. “Shakespeare è il Teatro assoluto. Un’attualità che va al di là dell’attualità. È talmente universale Shakespeare… che quasi miracolosamente, diventa sempre, immediatamente, Teatro”. (Carlo Cecchi)

Chiara Schepis
(non) qualificata fotografa di "scene" con la penna rossa.