Con “Il colore rosa” la danza-teatro torna al Teatro San Girolamo

-

Riceviamo e pubblichiamo volentieri:

Sabato 30 aprile alle ore 16 va in scena al Teatro San Girolamo Il colore rosa, ultimo titolo dello speciale cartellone “In famiglia a teatro” che il Giglio dedica ai suoi più giovani spettatori, invitandoli a frequentare il teatro insieme ai genitori e ai nonni.

Il colore rosaideato e firmato, per coreografie e regia, da Aline Nari, coreografa, danzatrice, studiosa di teatro e letteratura, e prodotto da A.L.D.E.S. in collaborazione con UBIdanza – è uno spettacolo di danza-teatro rivolto ad un pubblico di bambini dai sei agli undici anni che, attraverso la metafora del colore, affronta i temi della crescita, della costruzione della propria identità e soprattutto della necessità di preservare uno spazio intimo nel quale accettarsi semplicemente per quello che si è, al di là degli stereotipi.

Alle bambine si propongono giochi, scarpette, borsette, camerette immancabilmente rosa, mentre per i maschi il rosa è un colore da evitare, da temere e da negare. Ma il rosa, oltre ad essere stato storicamente anche un colore maschile, è un colore ricco di sfumature difficili da imitare o da riprodurre, perché ogni rosa è unico e ognuno può essere rosa a modo suo. Attraverso una scrittura coreografica globale (danza, gesto, voce) Il colore rosa parla in modo ironico, evocativo e affettuoso del cammino difficile per riconoscersi nella propria diversità, nella possibilità di cambiare e trasformarsi.

I materiali dello spettacolo sono maturati nell’ambito del percorso di indagine sul femminile Principesse e del progetto Ri-flettere: genere allo specchio, ideato dalla Provincia di Massa Carrara con il sostegno di Fondazione Toscana Spettacolo onlus, rivolto ai bambini della scuola primaria.

Il colore rosa è in cartellone anche venerdì 29 aprile con due recite scolastiche (ore 9.45 e ore 14.45).

Posto unico 5 euro. Informazioni, prenotazioni e acquisti alla Biglietteria del Teatro del Giglio (tel. 0583.465320 – email: biglietteria@teatrodelgiglio.it).

Ultimi sguardazzi

- Réclame -spot_imgspot_img

Ultime cose