Un atto unico di Rosso di San Secondo al Teatro Cantina di Camaiore

-

Riceviamo e pubblichiamo:

L’AMMIRAGLIO DELL’OCEANO E DELLE ANIME  è la seconda parte di un progetto, avviato lo scorso novembre all’interno del programma del TEATRO CANTINA, teso a valorizzare Pier Maria Rosso di San Secondo, nella terra che l’Autore elesse a sua ultima dimora in occasione del 60° anniversario dalla sua scomparsa (1956/2016).

AMMIRAGLIO totaleIl testo dipinge una giornata sulla Santa Maria durante il viaggio di Cristoforo Colombo verso le Indie. Da quando fu proposto la prima volta nel 1940, questo breve dramma ebbe un discreto successo e fu allestito e ristampato diverse volte; gli fu dedicata una trasmissione radiofonica ed addirittura fu musicato e rappresentato a Roma nel 1969.
Nella sua Antologia Scolastica del 1966, M.Camilucci scrisse: “Cristoforo Colombo, nella poetica idealizzazione di Rosso di San Secondo, è veramente un fratello spirituale dei cosmonauti cui addita, accanto ai nuovi mondi da scoprire, le eterne luci da onorare e da tenere per guida”.

Nell’allestimento sono coinvolti attori del territorio che hanno avuto modo di arricchire la loro preparazione durante i Laboratori Aperti, tenuti dal regista Gianfranco Pedullà e dalla Compagnia del Teatro Popolare dell’Arte di Lastra a Signa, nelle passate Stagioni Teatrali del Teatro dell’Olivo.

Ultimi sguardazzi

- Réclame -spot_imgspot_img

Ultime cose