ARCHIVIO SPETTACOLI

    DuePenelopeUlisse, Carbone-Broegg (2017)

    Titolo: DuePenelopeUlisse

    di Pino Carbone e Anna Carla Broegg
    con Giandomenico Cupaiuolo, Anna Carla Broegg

    musiche Camera
    soggetti grafico-scultorei Stefania Agostiniano
    assistente alla regia Ilaria Quintas

    regia Pino Carbone

    produzione Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro
    in collaborazione con AreaBroCa, l’Asilo, Chiaradanza

    DuePenelopeUlisse nasce come studio sulla relazione, muovendosi su un asse che va dal mito alla contemporaneità attraverso la letteratura, l’arte performativa, la musica e l’espressione scenica. Due i punti di partenza. Il primo è il momento preciso in cui Penelope e Ulisse, nell’Odissea, si ritrovano dopo venti anni di lontananza, l’attimo in cui il mito si fa dimensione privata e intima. Il secondo è un altro sublime incontro a due: quello avvenuto durante la performance di Marina Abramović The Artist is Present al MoMA di New York. L’artista restò per mesi seduta su una sedia mentre a turno i visitatori, simili a Proci indiscreti, si accomodavano di fronte a lei. D’un tratto, su quella sedia si è seduto il suo compagno storico, Ulay, con il quale aveva trascorso gran parte della vita artistica e amorosa. I due non si vedevano da trent’anni, per cui l’impatto emotivo, pur tradendo l’iniziale senso artistico della performance, ne ha creato un altro, molto più epico. DuePeneolopeUlisse indossa il mito, lo sporca di suggestioni artistiche e lo riporta nel presente di una verità scenica attraverso un dialogo che ha la struttura drammaturgica del melodramma.

    SGUARDAZZI/RECENSIONI