ARCHIVIO SPETTACOLI

    malComune, Monticchiello (2017)

    Titolo: malComune

    ideato, discusso, realizzato e recitato
    dagli abitanti attori del paese di Monticchiello (SI)
    guida e regia di Andrea Cresti

    Vivere assieme appare sempre più difficile. Per quanto costretti alla cooperazione dalla
    complessità dell’organizzazione tecnica, il tessuto connettivo che lega persone e vite in una
    comune cornice ideale sembra spesso sul punto di sgretolarsi. Tra vertiginose disuguaglianze e paure insinuanti, ad ogni livello si incrinano valori e aspirazioni, sogni e conquiste che – pur tra perenni cadute – hanno permesso di riconoscersi in quanto ‘comunità’ tendenzialmente
    universale, pari per diritti e dignità, doveri e auto-limitazioni. I muri hanno ripreso a crescere dentro e fuori di noi, mentre le connessioni si fanno sempre più virtuali e protette, frequenti ma incorporee, semplificate e ottuse. Un processo attivo su ogni scala, benché capace di risaltare anche con maggiore evidenza nella piccola dimensione, là dove la dinamica sociale dominante si riduce ai suoi tratti essenziali. 

    Lo spettacolo 2017 del Teatro Povero parte dunque da una situazione paradossale: a una delle rare nascite che allietano una comunità tanto esigua quanto in apparenza coesa e dialogante, si affianca infatti un progetto di semplificazione tecnico-amministrativa efficiente e spietato come un algoritmo. Un piano che imporrà scelte individuali, familiari e collettive senza alternative, disgreganti e portatrici di discordie. Utili però, in fondo, a segnalare un dato costante della nostra natura: la duplice, paradossale tentazione a riconoscersi e dividersi, a cercarsi e allontanarsi, ieri come oggi. Inseguendo ciascuno un’immagine evanescente di ciò in cui desideriamo riconoscersi e di ciò in cui temiamo di specchiarci. Con l’assidua, tenace speranza, infine, che tra l’una e l’altra possibilità riusciremo ancora a illuminare in qualche modo il futuro che ci aspetta.

    SGUARDAZZI/RECENSIONI