La Compagnia Ilaria Drago presenta:

WORKSHOP di TEATRO
condotto da Ilaria Drago
aperto a tutti senza limiti di età (a partire dai 18 anni) e di esperienza.

Sabato 28 febbrBanner workshop Ilaria Dragoaio e domenica 1 marzo 2015, dalle ore 10.30 alle ore 18.00, a Firenze, presso Alma Associazione, in via de Ginori, 19.

Nei laboratori lavoro su diversi livelli perché l’animale-attore è uno strumento magico dalle infinite sfaccettature e possibilità. Il lavoro agisce sempre contemporaneamente su interiorità, gestualità, vocalità. Questo perché si riesca a tirare fuori da sé quella sinstesi espressiva che è del teatro e del proprio agire scenico.
L’ascolto di sé è una cosa da fare con attenzione, sia per ciò che riguarda la vocalità sia per ciò che riguarda il proprio corpo, le emozioni, i vissuti. Nei laboratori usiamo il corpo e le improvvisazioni spesso svelano vocalità inaspettate. Le parole escono come suoni che si riappropriano dei loro significati nascosti, che si animano dell’anima stessa di chi le pronuncia. Liberare per quanto possibile la persona dai propri condizionamenti o dalle proprie paure e blocchi attraverso improvvisazioni che agiscano sull’emozione, che siano capaci di scatenare forze sconosciute, risorse che non ci si aspetta di avere. Cercare di creare un archivio emotivo interiore, segni autentici delle proprie memorie, cui attingere e convertire poi in scena poetica-teatrale.
Quasi un manifesto! Non credo nella logica del terrorismo, dell’umiliazione, della competizione superficiale. Sono convinta che l’armonia e la compattezza del gruppo siano già ottimi insegnanti e che il traguardo raggiunto da uno sia da stimolo e insegnamento per gli altri. Per farne tesoro, per arricchirsi, per aggiungere e non levare. Quando c’è un buon gruppo di lavoro assistiamo già a delle scene molto intense di teatro. Infine: io non insegno niente! Ilaria Drago

Iscrizioni

Il costo dell’intero seminario è di 100€ ( + 20€ di tessera per Alma)
Per iscriversi potete chiamare direttamente Alma al numero fisso 055.218879 o al cellulare 338.9652871 oppure scrivere ad alma.libera@alice.it
Materiali occorrenti per i partecipanti: carta e penna, ginocchiere, un cuscino.