Danza a Castiglioncello: il programma di Rigenerazioni/Eccentriche

-

Riceviamo e pubblichiamo.

Dal 21 al 30 maggio, Castiglioncello ospiterà la rassegna Rigenerazioni/Eccentriche.
In scena i lavori di sette coreografi: Virginie Brunelle, Silvia Gribaudi, Elisabetta Lauro con César Augusto Cuenca Torre, Francesca Pennini, Manfredi Perego, Irene Russolillo.

Due week-end nei quali artisti diversi si alterneranno sul palco del Castello Pasquini a Castiglioncello (LI) e in alcuni luoghi non generalmente deputati allo spettacolo (il Centro Culturale Le Creste e la Coop di Rosignano Solvay).
Ciascuno con la propria cifra stilistica sarà chiamato a raccontare il suo mondo con il filo conduttore del maschile e del femminile, delle diverse età della vita e della percezione che noi abbiamo di esse. Le loro coreografie  porranno il corpo al centro di un dialogo denso di emozioni, verità e storie. Agiranno sul palco del castello Pasquini e in luoghi non convenzionali, per aprire nuove cornici dove reinventare il corpo celebrandolo in tutte le età della sua bellezza.

Amleto-Collettivo-Cinetico-ph-Francesca-Pennini-phantomIl programma prende il via giovedì 21 maggio, ore 21,15 con il Collettivo Cinetico di Francesca Pennini che sul palco del Pasquini presenterà Amleto: Attori professionisti, dilettanti, malcapitati, timidi intellettuali, registi, esibizionisti, danzatori,  sostituti dell’ultimo minuto, si contendono il titolo di protagonista dello spettacolo. Guidati da una incorporea voce fuori campo e seguiti da secondini muti, i candidati si sfidano in una serie di prove che sintetizzano i principi formali dell’opera shakespeariana.

Venerdì 22 maggio, alle 16 il Collettivo Cinetico si sposterà al Centro Culturale Le Creste Rosignano Solvay (LI) dove lo spazio sarà ritagliato in “vignette” performative tratte dallo spettacolo  XD Vignette sfuse per uso topico. Performer “senza volto” sono tra i protagonisti di un racconto per immagini in cui le maschere tragiche del sorriso postmoderno, danzano insieme a supereroi malandati e inebetiti.

Compagnie-Virginie-Brunelle-in-Complexe-des-genresSabato 23 maggio alle 21.30 a Castello Pasquini, Castiglioncello la Compagnia canadese diretta da Virginie Brunelle presenterà Complexe des genres. L’incontro/scontro tra il maschile e il femminile sarà rappresentato in questa pièce della danzatrice canadese Virginie Brunelle attraverso una danza acrobatica, energetica, fortemente fisica, sensuale, ironica e irriverente. Sulla scena, tre uomini e tre donne si confronteranno, si fronteggeranno, intrecciandosi, fondendosi e scontrandosi alla disperata ricerca di un’identità. Con coraggio e irriverenza, Virginie Brunelle prende in prestito le forme codificate della danza classica per rielaborarle in un nuovo linguaggio, fino a creare immagini inedite e di grande forza espressiva.

Irene-Russolillo-strascichi-02Giovedì 28 maggio 2015 dalle ore 21.15, il Castello Pasquini  ospiterà la Serata Anticorpi eXpò/Progetto Anticorpi XL con tre spettacoli.
Irene Russolillo [foto a sinistra] presenterà Strascichi. Trovarsi buffi nella propria solitudine. Capita a chiunque talvolta, nella vita. Parlarne. Come? Con il corpo.
A seguire, Manfredi Perego presenterà Grafiche del Silenzio, progetto vincitore  Premio Equilibrio 2014. La ricerca coreografica si ispira allo sho-dò giapponese nel quale non è possibile correggere il segno, ma solamente lasciarlo vivere sulla carta come risultato dell’unione di mente, azione, gesto.
Cuenca-Lauro-zero-work-in-progress-di-Elisabetta-Lauro-e-César-Augusto-Cuenca-Torres-2Chiuderà, infine, la serata la Compagnia Cuenca Lauro con (zero) work in progress-estratto. Il gruppo [a destra ne vediamo una foto] ha vinto il Premio Equilibrio per la Coreografia 2015.

Venerdì 29 maggio alle 18.00 al Centro Commerciale  Coop di Rosignano Solvay(LI), è in programma il Site Specific,  protagoniste donne Over 60,  curato dalla coreografa e danzatrice Silvia Gribaudi. La performance è un dialogo tra femminilità e bellezza territorio ed identità. Una creazione che prende forma attraverso un laboratorio di circa dieci giorni che la coreografa ha tenuto al centro culturale Le Creste, nel quale si intrecciano personalità diverse in dialogo tra di loro. Un modo per dichiarare l’identità del corpo e le trasformazioni nel tempo. Over 60 è un progetto dall’alto profilo sociale e culturale, teso a sollecitare in maniera semplice ma efficace la riflessione delle coscienze su questo tema di estrema attualità.

Sabato 30 maggio alle 21.15 a Castello Pasquini Silvia Gribaudi presenterà What age are you acting? The relativity of ages- Le età relative, con Domenico Santonicola e Silvia Gribaudi. Quante età ci sono dentro di noi? Quanti anni ti senti? Quanti anni hai, davvero? Quali segni lascia il tempo su di te? In scena con Silvia Gribaudi, Domenico Santonicola, 66 anni che si descrive così: “Perdo la vista, sento poco, il cuore batte più forte, la voce si riposa e le mani sono più nodose, mentre lo spirito e la passione sono più accesi”.

Biglietti:
TENSOSTRUTTURA CASTELLO PASQUINI
intero 12 €; ridotto 10 €
Riduzioni: Studenti, Soci Coop, Associazione Artimbanco, Gruppo Filamornico Solvay, Schola Cantorum, Associazione Musicale Bacchelli, Università Popolare.
SCUOLE DANZA; POSSESSORI SELECARD E MONDADORI CARD; CONVENZIONE CTT – COMPAGNIA TOSCANA TRASPORTI: 50% sul prezzo del biglietto

SITE SPECIFIC
<22 maggio ore 16.00 – Centro Culturale Le Creste, via Della Costituzione – Rosignano Solvay
<29 maggio ore 18.00 – Centro Commerciale Coop, via Aurelia – Rosignano Solvay
Ingresso libero

PROMOZIONE TEATRO VERDI PISA
Gli spettatori della Fondazione Teatro di Pisa potranno acquistare biglietti ridotti al 50% per la Rassegna Rigenerazioni Eccentriche Danza 2015 di Armunia, prenotandosi presso l’Area della Comunicazione della Fondazione Teatro di Pisa dal 29 aprile al 12 maggio, Tel 050/941141 – meucci@teatrodipisa.pi.it

Apertura biglietteria 1 ora prima dell’inizio dello spettacolo.

INFO E PRENOTAZIONI (le prenotazioni terminano il giorno prima dello spettacolo in questione)
Tel 0586/754202  dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 – sabato dalle 9.30 alle 12.30
Sito Armunia

armunia - rigenerazioni

Ultimi sguardazzi

- Réclame -spot_imgspot_img

Ultime cose