Segnali 2015, tre giorni di teatro ragazzi (Milano, 6, 7 e 8 maggio)

-

Riceviamo e, con buona lena, diffondiamo il comunicato stampa relativo a Segnali, festival dedicato specificatamente al teatro ragazzi, giunto all’invidiabile traguardo della ventiseiesima edizione:

SEGNALI Festival Teatro ragazzi
XXVI Edizione
Milano, Cormano – 6, 7 e 8 maggio 2015

Anche quest’anno Teatro del Buratto ed Elsinor – con la direzione artistica di Renata Coluccini e Stefano Braschi – danno il via a una nuova edizione di SEGNALI, Festival di teatro ragazzi, che si terrà dal 6 all’8 maggio 2015.

La manifestazione – giunta all’edizione numero 26 – rappresenta un appuntamento storico per il teatro ragazzi in Italia. Un momento d’incontro e di confronto tra le diverse realtà produttive e distributive a livello nazionale, che nelle ultime edizioni è stato realizzato e sostenuto esclusivamente dalle due strutture organizzatrici, con le proprie forze e con la generosa collaborazione delle Compagnie selezionate e invitate (che hanno aderito investendo il proprio impegno gratuitamente).

Anche questa edizione si aprirà con un momento di riflessione e approfondimento volto a indagare i processi della contemporaneità e, in qualche misura, ad attualizzare l’incontro svoltosi a Castefiorentino lo scorso mese di marzo. Il punto di partenza di questa riflessione sarà Made in Italy, atto secondo. Un confronto sulle nuove regole del Teatro contemporaneo, giovani generazioni e strumenti di sostenibilità. Ovvero come nuovi pensieri possono trovare concretezza e traduzione in attività sostenibili e in  ciò accompagnati da una molteplicità di voci.
L’incontro – rivolto ad artisti e operatori, ma aperto anche al pubblico interessato – verterà sulla discussione di possibili strategie e scenari futuri, in un territorio mutato, anche alla luce delle prospettive derivanti dal nuovo decreto applicativo del FUS.  

Il Festival coinvolge 3 sale teatrali (Teatro Verdi, Sala Fontana, a Milano, e Bì la fabbrica del gioco e delle arti a Cormano) in un cartellone di 14 spettacoli che pongono particolare attenzione a diversi linguaggi espressivi del teatro (interattivo, di figura, d’attore e teatro danza).
I lavori proposti sono prodotti da sia compagnie lombarde sia nazionali. Anche in questa edizione è prevista la tradizionale consegna degli EOLO AWARDS – dedicati a Manuela Fralleone – organizzati dalla rivista di teatro ragazzi “Eolo” e consegnati con la collaborazione di testimonial del mondo del teatro e della cultura per l’infanzia.
La consegna dei premi, che si terrà mercoledì 6  maggio al Teatro Sala Fontana, sarà seguita dalla presentazione del testo teatrale DreierstehtKopf (il tre và sopra, vincitore del premio Deutscher Kindertheaterpreis 2014.

Scarica il calendario del festival (in pdf).
Gli spettacoli sono a ingresso gratuito e, dunque, la prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni
Teatro del Buratto –  tel. 02.27002476
Teatro Sala Fontana – 02.69015733
mail  festival.segnali@tiscali.it
Ufficio stampa Teatro del Buratto – Serena Agata Giannoccari stampa@teatrodelburatto.it
Ufficio stampa Teatro Sala Fontana – Martina Parenti stampa.fontana@elsinor.net

Ultimi sguardazzi

- Réclame -spot_imgspot_img

Ultime cose