Prima nazionale per l’Otello di Carlo Sciaccaluga alla Versiliana di Marina di Pietrasanta

-

Riceviamo e pubblichiamo, rettificando l’erronea informazione diffusa nei Consigliazzi di lunedì scorso (anche gli arlecchini sbagliano).

La Versiliana di Marina di Pietrasanta ospita domani, venerdì 24 luglio, la prima nazionale dell’Otello diretto da Carlo Sciaccaluga.

Nel cast figurano attori di talento quali Filippo Dini [nella foto a fianco]Filippo-Dini foto, Antonio Zavatteri, Alberto Giusta, Mariella Speranza, Andrea Nicolini.
Le scene e i costumi sono di Catherine Rankl, il disegno luci è di Sandro Sussi, mentre le musiche originali dello spettacolo sono composte da Andrea Nicolini, compositore ma anche attore, visto nella Compagnia del Teatro Metastasio di Prato. Si tratta dello stesso gruppo di lavoro che ha realizzato il Tartufo prodotto dallo Stabile di Genova nella scorsa stagione e interpretato da Eros Pagni e Tullio Solenghi.

Così il giovane regista, autore anche della nuova traduzione della tragedia shakespeariana, espone il proprio lavoro: “La messa in scena risponderà a un’esigenza che avverto sempre più diffusa, quella di trovare una nuova via che superi l’odiosa distinzione tra spettacoli “colti” e spettacoli “popolari”, gli uni spesso cerebrali e incomprensibili, gli altri ammuffite messe in scena. La nostra ambizione, invece, è di fare del nostro Otello uno spettacolo sia colto che popolare, che emozioni il pubblico ma che, come diceva Bertolt Brecht, gli stia anche un passo avanti”.

Come tutti gli spettacoli del Festival, l’inizio è previsto per le 21.30.

Ultimi sguardazzi

- Réclame -spot_imgspot_img

Ultime cose