Seravezza e Capannori: in scena “Pleasure for measure”, nuovo spettacolo di IF Prana

-

Lo scorso novembre, IF Prana, gagliardo gruppo teatrale versiliese da tempo attivo a livello sia locale sia nazionale, ha debuttato a Camaiore (Teatro dell’Olivo) con l’allestimento Grow, liberamente ispirato alla celebre fiaba di Hänsel e Gretel (ecco lo sguardazzo della nostra Viola Giannelli). Mercoledì 20 aprile, la compagnia di Caterina Simonelli, in coproduzione con l’Associazione Tema Cultura di Treviso, sarà impegnata in un nuovo lavoro di palese derivazione scespiriana intitolato Pleasure for measure, il cui debutto assoluto si terrà alle Scuderie Granducali di Seravezza. Lo sguardo è, ovviamente, rivolto a Measure for measure di William Shakespeare – in occasione dei 400 anni dalla morte del Bardo –, per una drammaturgia a più mani che vede impegnate Giovanna Berti, Marta Richeldi Caterina Simonelli (che ne cura anche la regia); in scena, Marta Richeldi e Giulia Pelliciari.

'Pleasure for measure', IF Prana (CS)Partendo dal testo Misura per misura e assumendo alcuni dei personaggi dell’opera – si legge nelle note di regia – abbiamo scritto un racconto che privilegia e sviluppa in maniera originale alcune delle sue tematiche: la Giustizia, la Morale, la Legge e la sua applicazione, la Corruzione, il Potere e l’Abuso di potere, il punto di vista personale e collettivo, i fondamentalismi, l’integrità dell’individuo, i processi di disumanizzazione, l’educazione alla sordità e all’indifferenza verso l’altro… Tutti questi temi del testo shakespeariano ci danno occasione di guardare la nostra contemporaneità. Il punto di vista del racconto è quello che parte dal bordello di Madama Strafatta: attraverso le sue finestre osserviamo l’andamento di una città, del suo degrado, del suo perdersi, dei suoi individui. Proprio dallo strano bordello di questa alchi-mistica prostituta, considerato luogo di perdizione, ritroviamo gli ultimi esili afflati di umanità“.

Lo spettacolo sarà in scena anche venerdì 22 aprile alle ore 21.00, presso lo Spazio Artè di Capannori, in occasione del XII Festival Shakespeariano, organizzato da Next Artists e Final Crew.

Biglietti: € 10,00 intero | € 8,00 ridotto under 25, over 65, soci IF Prana; per informazioni sullo spettacolo e su come prenotare: 388.9528236 – promozione@ifprana.it

Ultimi sguardazzi

- Réclame -spot_imgspot_img

Ultime cose