ARCHIVIO SPETTACOLI

    Chicazzohainiziato, Pizzech (2016)

    Titolo: Chicazzohainiziato

    Tuttoquesto

    Un testo ibrido di Dejan Dukovski e Agate Øksendal Kaupan.
    Regia di Alessio Pizzech
    Con: Daniela Giordano, Caterina Gramaglia, Maximilian Nisi, Nick Russo
    Assistente alla regia: Antonio Ligas
    Luci: Richard Gargiulo

    La scrittrice norvegese Agate Øksendal Kaupang adatta l’opera di Dejan Dukovski Who the Fuck Started All This. Questo spettacolo parte dai risultati raggiunti dal workshop sostenuto da Allianz Kulturstiftung per approdare alla produzione vera e propria di una nuova tipologia di testo, un’opera ibrida che nasce dal confronto maturo tra diverse culture europee. L’opera di Dejan Dukovski ci pone di fronte a situazioni sospese fatte di silenzi e di non detti nelle quali tutto ruota intorno all’Amore, a quelle forme di Amore che pare non trovino mai una stabilità, come il desiderio, il vizio, il moto dell’amplesso o come la vita e la morte. Sette storie che non hanno veramente un inizio e una fine in un ripetersi circolare, un neoGirotondo schnitzleriano, che ancora maggiormente grazie alla riscrittura della giovane drammaturga norvegese, diventano una riflessione sul senso della trasformazione. La messa in scena di Alessio Pizzech è incentrata sul cambio al secondo spaccato non solo del mood, del ritmo e del tempo ma anche dei costumi e degli ambienti a rafforzare il potere di critica di questa opera ibrida.

    Il progetto Hybrid Plays- A Cultural Translation Project sostenuto dalla Allianz Kulturstiftung, con azioni realizzate nell’ambito del progetto EU Collective Plays! co-finanziato dal Programma Creative Europe dell’Unione Europea, è dedicato al concetto di “traduzione culturale” all’interno dell’Europa. Le azioni del progetto mirano a forgiare nuovi approcci al processo teatrale, attraverso sperimentazioni incentrate sulla inclusione, l’alterazione e l’adattamento di diversi contesti e prospettive. Una serie di workshop è finalizzata alla creazione di opere prodotte dalla convergenza e dalla collisione di diverse prospettive culturali, nazionali e personali. Drammaturghi senior incontrano drammaturghi junior di nazionalità diversa dalla loro per sviluppare testi ibridi, in cui vengono mutati i contesti nazionali e le nazionalità dei personaggi e in cui vanno a collidere le mentalità degli autori coinvolti.

    SGUARDAZZI/RECENSIONI