ARCHIVIO SPETTACOLI

    Conversazione Azioni dall’opera di Elio Vittorini, L. Croce F. Migliorini (2017)

    Titolo: Conversazione Azioni dall'opera di Elio Vittorini

    tratto da
    Conversazione in Sicilia
    di
    Elio Vittorini

    ideazione e cura
    Laura Croce
    Francesco Migliorini

    Cos’è “Conversazione in Sicilia”? Un viaggio in questo “mondo offeso”. Un ritorno. Una conversazione. Un percorso di conoscenza guidato da pietà e ragione: Beatrice e Virgilio. Pietà per questa umanità dolente, abbandonata, ma la ragione ispira e costringe a cercare nuove strade per uscire da questo inferno. Uno sguardo, quello di un bambino, lo sguardo dei 7 anni, lo sguardo dei miracoli, di un aquilone nell’alta luce. Un uomo poi, reale due volte. Bambino e adulto, che torna in quei luoghi per vedersi, per riconoscersi.

    Qui, per noi, “Conversazione in Sicilia” è un video e un presente che con esso interagisce. Due piani, uno reale e vivo e uno della memoria, del sogno, del ricordo. L’incontro delle due strade non dà risposte, semmai indica una possibilità.

    «Cominciai a temere, cominciai a ricordare. Non avevo nessuna risposta. Non piangevo per qualche ragione. In fondo non piangevo, nemmeno ricordavo e il ricordo aveva questa apparenza di pianto agli occhi altrui. Finii di fumare, finii di ricordare, smisi di piangere».

    SGUARDAZZI/RECENSIONI