asd
    ARCHIVIO SPETTACOLI

    Io sono partito, R. Goretti-M. Bonechi (2018)

    Titolo: Io sono partito

    presentato da STA _spazio teatrale allincontro, ARCI Prato, ZTT Zone a traffico teatrale
    di e con Riccardo Goretti Massimo Bonechi

     

    “Voi non mi conoscete, ma io nel mio paese son famosissimo, son stato per anni il più famoso del paese e azzerderei a dire anche di diversi paesi vicini. Son nato amici miei in Toscana, nel glorioso maggio del 1921, in un piccolo borgo di contadini e operai dove esse’ comunista era un mandato morale, un dovere, una cosa naturale e che vien da sé, come rigovernare dopo ave’ desinato, ecco. Nel mio paese signori e amici e compagni e compagne, dovete sapere, ci avvenne un recorde: nell’elezioni de’ 1984 si fu l’unico posto d’Italia e io penso de’ mondo intero, dove i’ Partito Comunista prese i 100%. Pe’ favvi capire da indove vengo io. Il 100 signori. Anche i’ prete voto’ comunista. Davvero! Da noi eran comunisti anche i democristiani! Noi s’inventò i cattocomunisti vent’anni prima de’ Partito Democratico, pensa te.”
    Torna in scena il rodato duo Goretti/Bonechi in una nuova creazione: storia tragicomica di un uomo nato lo stesso giorno del partito comunista che per tutta la vita ha intrecciato le sue vicende personali alla parabola del Partito Comunista Italiano.
    Prendendo spunto da riflessioni umane, politiche e sociologiche, i due autori e attori raccontano le vicende intime e storiche di un periodo meraviglioso e complicatissimo per la nostra nazione attraverso gli occhi di chi non ha forse mai compreso eventi più grandi di lui, ma ci si è sempre trovato in mezzo.

     

    SGUARDAZZI/RECENSIONI