asd
    ARCHIVIO SPETTACOLI

    IT − Independent Theatre Festival 2015, Milano

    Titolo: IT − Indipendent Theatre Festival 2015

    Sito ufficiale del festival

    IT – INDEPENDENT THEATRE è il primo festival del Teatro Indipendente milanese: un Festival di teatro metropolitano che intende mostrare il lavoro di decine di artisti indipendenti milanesi  a un pubblico vasto ed eterogeneo, dagli operatori del settore, ai diffidenti più ostinati.

    IT Festival, all’interno della suggestiva cornice della Fabbrica del Vapore, si rivolge a quelle entità liquide e inafferrabili del nostro intreccio sociale, che solitamente fuggono i contesti teatrali, alla ricerca di occasioni più alla moda e di tendenza:  una festa gioiosa aperta a tutti, in cui vivere il teatro fuori dal malessere del sistema culturale contemporaneo, perché il teatro possa emergere come un evento “cool” per tutta la cittadinanza.

    Giunto alla terza edizione IT Festival raccoglie con entusiasmo l’opportunità di essere inserito all’interno del calendario di Expo in Città, dando vita a una serie di iniziative pensate ad hoc per l’importante occasione, proprio per sottolineare ancora una volta come lo sguardo di IT Festival desideri ampliare il più possibile i suoi orizzonti, raggiungere spettatori sempre nuovi e accompagnarli alla scoperta di una rete sotterranea – quella delle numerosissime compagnie teatrali indipendenti milanesi – altrimenti invisibile.

    Nei tre giorni di rassegna il pubblico potrà accedere a nove diversi spazi scenici, molti dei quali messi a disposizione dai laboratori di FdV Lab, e potrà assistere a frammenti di spettacolo di venti o quaranta minuti suddivisi nella sezioni STUDI – work in progress sperimentati all’interno del progetto OPEN IT, una residenza artistica diffusa in numerosi spazi pubblici cittadini nei mesi precedenti al Festival, con il supporto di alcuni MENTOR, scelti dalle stesse compagnie, e  SPETTACOLI – estratti da lavori di repertorio.

    Un sistema di hashtag accompagna la fruizione della maratona: lo spettatore può scegliere il proprio percorso individuando le parole chiave più gradite (#prosa, #visual, #teatrodanza etc.). Inoltre con l’hashtag #international sono segnalati gli spettacoli adatti al pubblico straniero (spettacoli privi di parola o tradotti per l’occasione in lingua inglese o spagnola).

    Non soltanto una maratona di spettacoli….

    IT YOUNG, la sezione del festival dedicata ai più piccoli, con spettacoli, laboratori e giochi, concorsi e animazioni per creare un rapporto attivo tra i bambini, gli spettatori di domani, e il linguaggio teatrale, che coinvolge famiglie e istituzioni scolastiche.

    IT’S LATE, il dopo – festival della mezzanotte, spazio di riflessione e approfondimento critico, guidato da professionisti della comunicazione teatrale.

    TALK IT, open space di riflessione, incontro e progettazione tra operatori e spettatori, invitati a discutere e a confrontarsi sull’esperienza di IT, rintracciando gli ingredienti e gli ingranaggi del panorama teatrale attuale in modo originale e creativo.

    SGUARDAZZI/RECENSIONI