ARCHIVIO SPETTACOLI

    L’anatra all’arancia, L. Barbareschi (2016)

    Titolo: L'anatra all'arancia

    di William Douglas-Home e Marc-Gilbert Sauvajon
    con Luca BarbareschiChiara NoscheseGianluca Gobbi
    e con Ernesto Mahieux, Margherita Laterza
    scene Tommaso Ferraresi
    costumi Silvia Bisconti
    luci Iuraj Saleri
    regia Luca Barbareschi
    ritratti Jasmine Bertusi
    produzione Casanova Teatro e Fondazione Teatro della Toscana

    L’anatra all’arancia è uno spettacolo ‘cult’ del teatro comico, un titolo emblematico di quella drammaturgia che suscita l’ilarità con classe e attraverso un uso sapiente e sottile della macchina teatrale. La commedia, scritta nei primi anni Settanta, è opera dello scozzese Williams Douglas Home, poi adattata dal celebre autore teatrale francese Marc Gilbert Sauvajon. Del 1973 è un’edizione rimasta storica, diretta e interpretata da Alberto Lionello al cui fianco recitava Valeria Valeri.
    Celebre è anche la versione cinematografica che contava su Ugo Tognazzi e Monica Vitti nei panni della coppia protagonista con la regia di Luciano Salce.
    La pièce viene proposta in questa stagione in una esilarante edizione, impreziosita da un cast di soli primi nomi: Luca Barbareschi – che firmerà anche la regia – Chiara Noschese, Gianluca Gobbi, Ernesto Mahieux e Margherita Laterza che animeranno l’ingranaggio della commedia sostenendo il ritmo e la vorticosa energia dello spettacolo con la precisione di una partitura musicale.

    SGUARDAZZI/RECENSIONI