asd
    ARCHIVIO SPETTACOLI

    L’eccidio, Cardellicchio-Falaschi (2019)

    Titolo: L'eccidio

    di Riccardo Cardellicchio
    regia Enrico Falaschi
    produzione Teatrino dei Fondi (San Miniato)

    L’Eccidio del Padule rappresenta una pagina nerissima della storia italiana e di quella di Fucecchio in particolare. Nel 2019 saranno 75 anni gli anni a separarci da quella barbaria inaudita che ha lasciato un segno indelebile nella vita e nella memoria dell’intera comunità fucecchiese. Una barbaria compiuta dall’esercito nazista, ovvero da quello stesso esercito al fianco del quale il nostro paese era sceso in guerra per il dominio e per la supremazia della razza.

    Oggi, tre quarti di secolo dopo l’Eccidio, crediamo sia ancora più importante rinnovare l’impegno nel conservare e diffondere la memoria di quei tragici fatti del passato. Memoria che certamente può essere, per giovani e meno giovani, un prezioso strumento nel tentativo, non facile, di interpretare e soppesare con la propria testa ciò che sta accadendo nel nostro presente.

    Per farlo la compagnia del Teatrino dei Fondi ha scelto di cimentarsi con un’opera già molto conosciuta e rappresentata, quale L’Eccidio di Riccardo Cardellicchio, di cui nel 2019 ricorrono anche i 25 anni dalla pubblicazione e soprattutto le 90 primavere dell’autore.

    SGUARDAZZI/RECENSIONI