asd
    ARCHIVIO SPETTACOLI

    Lodoletta-Il tabarro, Puccini-Mascagni (2016)

    Titolo: Tra Mascagni e Puccini: Lodoletta - Il tabarro

    LODOLETTA
    selezione dal dramma lirico in tre atti
    di Giovacchino Forzano
    musica di Pietro Mascagni
    edizioni Casa Musicale Sonzogno di Piero Ostali, Milano
    IL TABARRO
    opera in un atto
    di Giuseppe Adami
    da La Houppelande
    di Didier Gold
    musica Giacomo Puccini
    edizione Universal Music Publishing Ricordi S.r.L., Milano

    Gli interpreti saranno selezionati nel corso della Masterclass tenuta dal soprano Fiorenza Cedolins nell’ambito del Cantiere Lirico della Fondazione Goldoni.

    Nuovo allestimento e produzione della Fondazione Teatro Goldoni di Livorno
    con il sostegno di
    Rotary Club Livorno

    Il 7 dicembre come ogni anno il Teatro Goldoni ricorderà la nascita di Pietro Mascagni con una serata lirica che vuole essere un omaggio al massimo compositore cittadino e nello stesso tempo evidenziare alcuni degli aspetti che lo hanno reso tanto importante ed influente fra i suoi contemporanei e sull’evoluzione stessa del melodramma del XX secolo. Oltre che compositore e profondo innovatore, Mascagni fu infatti anche formatore e direttore d’orchestra, aspetti questi che saranno evidenziati attraverso il nuovo progetto di respiro internazionale “Verismo Opera Studio”, che vedrà impegnati per mesi al Goldoni giovani cantanti provenienti da tutto il mondo. Sotto la guida di docenti qualificati, si confronteranno sul teatro di Mascagni e quello della sua epoca, con la masterclass finale di alto perfezionamento sull’interpretazione dell’opera verista ad un’interprete di chiara fama quale il soprano Fiorenza Cedolins.

    In generale, il tema su cui verterà il percorso 2016 sarà l’esplorazione dei rapporti tra Puccini e Mascagni e sfocerà nella proposta di una selezione dall’opera Lodoletta del compositore livornese (il cui libretto vide la “contesa” tra i due musicisti toscani ed ebbe la sua prima assoluta a Roma, al Teatro Costanzi, nel 1917), e l’esecuzione del pressoché coevo Tabarro (che fu composto nello stesso periodo e con la sua prima rappresentazione a New York, Metropolitan, 1918).

    Un confronto tra due opere vicine temporalmente, ma non solo e che presentano entrambe partiture di estrema raffinatezza, novecentesche ed ardite: Lodoletta, con un Mascagni incline a quell’esplorazione dell’animo femminile così vicina alla sensibilità artistica pucciniana ma innervata con un gusto realistico di lacerante modernità; Il Tabarro, con il suo carattere decisamente tragico e passionale fortemente incline al naturalismo verista del primo Mascagni con il suo un vivido spaccato dell’esistenza misera degli scaricatori
    di merci in un canale della Senna di inizio ‘900.

    SGUARDAZZI/RECENSIONI