asd
    ARCHIVIO SPETTACOLI

    L’uomo nel diluvio, S. Amendola, V. Malorni (2015)

    Titolo: L'uomo nel diluvio

    uno spettacolo di Simone Amendola e Valerio Malorni
    con Valerio Malorni
    Residenza produttiva Carrozzerie n.o.t.
    Con il patrocinio di  Roma Capitale

    Lo spettacolo si confronta con lo spettatore su un’urgenza.

    Generazionale, sociale, di un presente allargato. Della società e del paese in cui ci hanno costretto a vivere.

    In un momento in cui la parola emigrazione è così tragica e reale, tra la forma monologo e altri codici (video, relazione con il pubblico) assistiamo in soggettiva ad un’impresa.

    Con una struttura originale, percorrendo la linea sottile che separa la verità della persona e quella del personaggio, lo spettacolo inscena una storia individuale che diventa collettiva, per una necessità condivisa di speranze, di possibilità da realizzare.

    NOTA DEGLI AUTORI

    Siamo arrivati alla sintesi di un linguaggio che è la sintesi di due storie diverse. Simone Amendola, uno sguardo affinato nel cinema documentario, costruendo narrazioni partendo dalle vite reali. Valerio Malorni, un corpo a corpo col pubblico in ogni luogo, trasformando in teatro ogni luogo.

    Il progetto nasce dall’incontro con un’immagine in un libro per bambini. Vi è raffigurata la moglie del patriarca di fronte alla porta di casa, nell’atto di mangiarsi le unghie. Il marito, impegnato nella costruzione dell’arca, le ha chiesto di scegliere ciò che intende salvare dal diluvio, ma lei, di fronte all’uscio di casa, non entra, indugia.

     

    spettacolo vincitore PREMIO IN-BOX 2014
    spettacolo finalista PREMIO SCENARIO 2013

    SGUARDAZZI/RECENSIONI