London Escorts sunderland escorts asyabahis.org www.dumanbet.live www.pinbahiscasino.com sekabet.net olabahisgir.com www.maltcasino.net www.faffbet-giris.com www.asyabahisgo1.com dumanbetyenigiris.com pinbahisgo1.com www.sekabet-giris2.com olabahisgo.com www.maltcasino-giris.com www.faffbet.net betforward1.org betforward.mobi www.1xbet-adres.com 1xbet4iran.com www.romabet1.com www.yasbet2.net 1xirani.com romabet.top 3btforward1.com 1xbet 1xbet-farsi4.com بهترین سایت شرط بندی betforward
    ARCHIVIO SPETTACOLI

    Memory Plays, D. Marconcini (2015)

    Titolo: Memory Plays

    Trilogia Pinteriana
    Di Harold Pinter
    Regia Dario Marconcini
    Con Giovanna Daddi, Emanuele Carucci Viterbi e Dario Marconcini
    Scene e luci Riccardo Gargiulo e Valeria Foti
    Produzione Associazione Teatro

    Dario Marconcini si pone un’altra sfida nel terreno della conoscenza e si confronta con le inquietudini dell’essere umano dando corpo e voce ai drammi pinteriani, recuperando i più piccoli elementi drammaturgici.

    SILENZIO
    Genet è solo rimandato a tempi migliori. La scelta di Pinter non è certo un ripiego. Silence si può considerare una rarità visto che è inedito e mai rappresentato in Italia. È un testo breve che però, a detta dell’autore, è stato il lavoro per il quale ha impiegato più tempo per la scrittura a causa della “sua struttura piuttosto difficile”. È un testo che ha a che fare con la memoria e con il passato o meglio con l’ossessione della memoria che genera oscillazioni di pensiero per i tre personaggi del dramma. L’appuntamento con Pinter è poi necessario e inevitabile per chi si vuole confrontare con quegli autori che hanno segnato e innovato con il loro linguaggio e il loro mondo la scena del secolo scorso. È questa un’altra sfida legata alla nostra voglia di conoscenza.
    Dario Marconcini

    NOTTE (1969)
    Questo testo è un esempio classico di memory play, quasi mai rappresentato. Qui due persone, a un tavolo davanti a un pasto consumato così come è la loro vita, tentano di ricostruire e di riportare alla luce il loro primo incontro. La memoria di quel breve momento fra silenzi e pause faticosamente si ricompone e ci restituisce con pudore e ironia il legame forte fra un uomo e una donna fatto anche di amore. Qui la visione del passato non è un abisso da nascondere e questo è abbastanza insolito per Pinter che solitamente è un analista spietato dei rapporti di famiglia e testimone impietoso della loro dissoluzione. È un testo breve, quasi un intermezzo, e come tale sarà tra Silenzio e Voci di famiglia.
    Dario Marconcini

    VOCI DI FAMIGLIA
    Ed ora sta a noi, che dobbiamo dar voce e corpo a questo dramma, restituire o rispondere con le nostre inquietudini a tali domande e cercare di nuovo a pensare all’uomo come esperienza, al teatro come strumento per vedere e all’attore come esploratore del mistero. Con Voci di famiglia continua il nostro viaggio nel mondo di Pinter. Dai territori della memoria che si va a perdere dove si alternavano squarci di buio e momenti di tenerezza (Silenzio), si passa a un rapporto familiare tra un figlio e una madre, lontani, in abitazioni diverse, dove il ricordo del padre morto e immanente scatena nostalgia e rancori e dove l’andar via dalla famiglia vuol dire essere in balia di una umanità che nel rapporto di conoscenza nasconde tentativi di sopraffazione e corruzione e dove la solitudine è la compagna che alimenta improvvisi slanci di odio e di amore insieme a momenti di abbandono.
    Dario Marconcini

    SGUARDAZZI/RECENSIONI