Free Porn manotobet takbet betcart betboro megapari mahbet betforward 1xbet Cialis Cialis Fiyat
    ARCHIVIO SPETTACOLI

    Pia de’ Tolomei, G. Donizetti, Franklin-Cigni (2017)

    Titolo: Pia de' Tolomei

    tragedia lirica in due parti di Salvatore Cammarano
    musica Gaetano Donizetti
    Edizione critica a cura di Giorgio Pagannone
    (Edizioni Casa Ricordi, Milano)

    Pia, moglie di Nello Francesca Tiburzi / Sonia Ciani
    Ghino degli Armieri Giulio Pelligra
    Nello della Pietra Valdis Jansons / Mauro Bonfanti
    Rodrigo, fratello di Pia Marina Comparato / Kamelia Kader
    Piero, eremita Andrea Comelli
    Ubaldo, servitore di Nello Christian Collia
    Bice Silvia Regazzo
    Lamberto, antico servitore dei Tolomei Claudio Mannino

    direttore Christopher Franklin
    regia Andrea Cigni
    scene Dario Gessati
    costumi Tommaso Lagattolla
    luci Fiammetta Baldiserri

    Orchestra della Toscana
    Maestro del coro Marco Bargagna

    Nuovo allestimento del Teatro di Pisa
    coproduzione Teatro di Pisa, Teatro del Giglio di Lucca e Teatro Goldoni di Livorno
    in collaborazione con Spoleto Festival USA

    Composta per il Teatro La Fenice di Venezia, Pia de’ Tolomei (che, per la distruzione de La Fenice a causa di un incendio, debuttò il 18 febbraio 1837 al Teatro Apollo, oggi Teatro Goldoni) si basa sul personaggio della nobildonna soave e pudica di cui scrive Dante nel canto V del Purgatorio.
    È storia di gelosia, morte e perdono. Pia, moglie di Nello, ghibellino, è corteggiata dal perfido Ghino, cugino del marito, ma lo respinge. Un giorno Ghino la vede abbracciare un uomo e, furente, convinto di una tresca amorosa (ma in realtà quell’uomo è il fratello di Pia, Rodrigo, di parte guelfa, che, prigioniero del cognato, lei ha aiutato ad evadere), rivela l’episodio a Nello. Imprigionata dal marito nella torre, Pia si vede offrire la libertà da Ghino in cambio del suo amore ma ancora una volta lei non cede. Colpito dalla virtù di Pia e messo al corrente della vera identità del suo presunto amante, Ghino si pente e, sul campo di battaglia, in fin di vita per una ferita, rivela la verità a Nello. Troppo tardi: questi prima di partire aveva commissionato al servo Ubaldo di avvelenare la moglie. Nello abbandona il campo di battaglia, precipitandosi al castello, dove però ormai la sposa sta morendo. Prima di spirare Pia esprime parole di perdono per tutti e ottiene la riconciliazione fra il fratello e il marito.
    Pia de’ Tolomei è opera dove, com’è stato annotato, il contrasto tra la protagonista e i personaggi maschili principali si svolge all’interno di una giustapposizione più ampia e simbolica: affetti soavi e teneri per lei, violenza passionale e malvagità per gli altri. L’intera opera, del resto, vive di limpide simmetrie all’interno di una solida struttura drammaturgica, che conferisce forti significati espressivi alle forme musicali convenzionali.

    SGUARDAZZI/RECENSIONI