London Escorts sunderland escorts asyabahis.org www.dumanbet.live www.pinbahiscasino.com sekabet.net olabahisgir.com www.maltcasino.net www.faffbet-giris.com www.asyabahisgo1.com dumanbetyenigiris.com pinbahisgo1.com www.sekabet-giris2.com olabahisgo.com www.maltcasino-giris.com www.faffbet.net betforward1.org betforward.mobi www.1xbet-adres.com 1xbet4iran.com www.romabet1.com www.yasbet2.net 1xirani.com romabet.top 3btforward1.com 1xbet 1xbet-farsi4.com بهترین سایت شرط بندی betforward
    ARCHIVIO SPETTACOLI

    Rigoletto, G. Verdi, D. Boldrini – A. Paloscia (2017)

    Titolo: Rigoletto

    Di Giuseppe Verdi
    Regia Alberto Paloscia
    Rigoletto: Romano Martinuzzi; Gilda: Alessia Thais Berardi; Duca di Mantova: Marco Mustaro;
    Maddalena: Laura Brioli; Sparafucili: Ferruccio Finetti; Contessa di Ceprano: Ana Seixas; Giovanna: Deborah Vincenti; Marullo: Lorenzo Martinuzzi; Conte di Ceprano: Lorenzo Marmugi; Borsa: Mentore Siesto;
    Direttore M° David Boldrini
    Coro e Orchestra Italian Opera Florence

    Rigoletto è prima opera che compone la cosiddetta Trilogia Popolare che comprende Traviata e Trovatore.
    Fin dal suo debutto nel 1851 il Rigoletto di Verdi ebbe un esito a dir poco trionfale, tanto che la rappresentazione venne più volte interrotta dalle ovazioni tanto che si dovettero ripetere più volte le arie più intense dell’opera. La “popolarità” del Rigoletto esplode ancora nell’animo del pubblico che vede nel racconto il dramma di una Italia ancora da fare, combattuta tra oppressione e desiderio di vendetta. Rigoletto, il protagonista, è un essere deforme e umile, ma anche beffardo e malvagio, è anche padre amorevole e uomo vendicativo.
    Opera rivoluzionario nella stesura musicale, dove per il ruolo principale viene usato un Baritono e non un tenore, dove si descrive il Duca con minuetti banali e la corte fatua e corrotta con arie futili e monotone.
    Il Rigoletto è l’opera che per prima rappresenta Verdi come autore in grado di coniugare parole e musica in un unicum che rende il dramma emotivamente travolgente ed eccitante. Nel Rigoletto parole e musica hanno lo stesso peso, si sorreggono a vicenda e autoalimentano la forza narrativa in una semplice, ma difficile da raggiungere, eleganza grafica che trascina nell’eccitazione.
    SGUARDAZZI/RECENSIONI