ARCHIVIO SPETTACOLI
Sancta Susanna – Suor Angelica – Gianni Schicchi, Hindemith-Puccini, Pisa (2016)
Titolo: Sancta Susanna - Suor Angelica - Gianni Schicchi
SANCTA SUSANNA
opera in un atto
di Paul Hindemith
libretto August Stramm
Susanna Elisabetta Farris
Klementia Sumie Fukuhara
Suora anziana Maria Candirri
Il garzone Marco Voleri
La serva Giulia De Blasis
SUOR ANGELICA
opera in un atto
di Giacomo Puccini
libretto Giovacchino Forzano
Suor Angelica Elisabetta Farris
La zia principessa Chiara Fracasso
La badessa Margherita Tani
La suora zelatrice Maria Candirri
La maestra delle novizie Emanuela Grassi
Suor Genovieffa Noema Erba
Suor Osmina Virginia Puccini
Suor Dolcina Claudia Muntean
La suora infermiera Sonia Baussano
Prima sorella cercatrice Elena Bakanova
Seconda sorella cercatrice Takako Izumi
Prima conversa Giulia De Blasis
Seconda conversa Helga Sergio
La novizia Domitilla Lai
Coro Laboratorio Lirico San Nicola
Maestro del Coro Stefano Barandoni
GIANNI SCHICCHI
opera in un atto
di Giacomo Puccini
libretto Giovacchino Forzano
Gianni Schicchi Sergio Bologna
Lauretta Giulia De Blasis
Zita Chiara Fracasso
Rinuccio Andrea Giovannini
Gherardo Marco Voleri
Nella Takako Izumi
Gherardino (da definire)
Betto Di Signa Daniele Piscopo
Simone Marco Innamorati
Marco Emil Abdullaiev
La Ciesca Maria Candirri
Maestro Spinelloccio Giovanni Di Mare
Ser Amantio di Nicolao Alessandro Martini
Pinellino Emiliano Votino
Guccio Alessandro Franchini
direttore Daniele Agiman
regia Lorenzo Maria Mucci
scene (da definire)
costumi (da definire)
Orchestra Arché
produzione Teatro di Pisa
Un terzo di Hindemith, due terzi di Puccini. Questa la formula di una serata che propone in sequenza Sancta Susanna, Suor Angelica e Gianni Schicchi in un nuovo allestimento del Teatro di Pisa.
Opera controversa per i contenuti, Sancta Susanna, composta nel 1921 da Paul Hindemith, è un magnifico esempio di Literaturoper. Il dramma originale di August Stramm non è infatti surrogato in un libretto ma musicato tal quale dal compositore. Hindemith realizza un equilibrio perfetto e raffinato tra forma musicale e contenuto drammatico tanto da far considerare l’opera una delle migliori creazioni dell’espressionismo tedesco. Alla cupezza espressionista di Hindemith, che racconta il rifiuto di Susanna di confessare il proprio peccato, fanno da contraltare il sentimento religioso che pervade il cammino di redenzione in Suor Angelica e il divertimento farsesco del Gianni Schicchi composte pochi anni prima da Puccini (prima rappresentazione 1918, New York).