ARCHIVIO SPETTACOLI

    Tong men-g, C. Pezzoli (2014)

    Titolo: Tong men-g
    Regia: Cristina Pezzoli

    di CRISTINA PEZZOLI
    e SHI YANG SHI
    regia  CRISTINA PEZZOLI
    Clown Coach  ROSA MASCIOPINTO
    Coreografie  KE ZHOUJUN
    scene e costumi  ROSANNA MONTI
    aiuto regia  LUCA ORSINI
    assistente scene e costumi ANNA MUGNAI

    TONG MEN‐G racconta la storia di Yang.
    Yang è nato a Jinan, nel Nord della Cina, nel 1979.
    A 11 anni è arrivato in Italia insieme alla madre: è stato lavapiatti, venditore ambulante di erbe e unguenti cinesi sulle spiagge, studente bocconiano, traduttore simultaneo per ministri, imprenditori e registi internazionali di cinema; attore di teatro, tv e cinema, e recentemente, inviato speciale de “Le Iene”.
    Yang è un cinese alto: 189 cm. Yang è un cinese bello. Yang non sa chi è.
    Come molti ragazzi di seconda generazione conosce poco sia la storia della sua ‘ vecchia patria’ che della nuova; è abitato da brandelli e macerie di identità e culture, ma obbligato a trovare nuovi equilibri e sintesi tra la cultura del luogo in cui  é nato e quella di dove é cresciuto.
    Sono cinese perché sono nato in Cina o italiano perché sono cresciuto in Italia?
    Attraverso le vite dei suoi antenati, Yang ha fatto un viaggio alla ricerca delle sue origini e ha avuto modo di conoscere da vicino alcuni momenti della grande storia del suo paese d’origine,
    Grazie alle memorie raccolte direttamente dai parenti che vivono ancora in Cina, registrate e tradotte, ha preso corpo il ‘Libro degli Antenati’:  la trisavola materna, i bisnonni paterni, il nonno materno e il padre, ne sono i protagonisti.
    Le loro vite  attraversano la guerra civile in Cina tra nazionalisti e comunisti, l’invasione giapponese, la rivoluzione culturale di Mao. fino ad arrivare agli anni Ottanta con la morte di Zhang Cheng – ‘Sincerità’ – lo zio materno down che chiude la prima parte della storia.
    Nella seconda parte, lo spettacolo racconta la “riprogrammazione culturale” di Yang avvenuta a partire dal 1990, quando a 11 anni arriva in Italia, insieme  alla madre, mostrando le contraddizioni, le possibilità, il precario equilibrio della condizione di uomo orientale/occidentale che vive in Italia da oltre 20 anni e che dal 2006 è cittadino italiano.
    L’ultimo capitolo di Tong Men-g  prende inizio da un video e da una data: 1 dicembre 2013, giorno in cui a Prato scoppia un incendio in una fabbrica cinese e 7 operai che ci dormivano dentro, muoiono carbonizzati.
    Da anni Yang insieme ad altri artisti del Compost, realtà di produzione indipendente che ha sede a Prato, crea azioni di arte sociale  che hanno l’obbiettivo di favorire il dialogo tra la comunitá cinese e quella italiana; da dicembre ad oggi, il Compost é stato coinvolto in una difficile opera di mediazione culturale tra le due comunitá e Yang  spesso si è trovato e si trova a fare da interprete in situazioni reali dove il conflitto e la tensione tra italiani e cinesi sono altissimi: la trasfigurazione teatrale mette in scena una di queste situazioni con un registro tragicomico.
    Italia vs Cina: Yang -Arlecchino traduttore e traditore di due padroni,  a chi dà  ragione? Da che parte sta? E come si esce da un conflitto che sembra non poter essere conciliato, come in ogni tragedia degna di questo nome?
    TONG MEN-G è il primo spettacolo prodotto in Italia  con un protagonista di origine cinese; é in doppia lingua e rivolto ad un pubblico misto.
    SGUARDAZZI/RECENSIONI