ARCHIVIO SPETTACOLI

    Un giorno di #noi, G.Paoli (2016)

    Titolo: Un giorno di #noi

    regia di Gabriele Paoli
    con Giorgia Surina e Francesco Arca

    Cosa succederebbe se mentre sorseggi un caffe’ al bar della Stazione, una perfetta estranea, ti chiedesse di cambiare i tuoi piani invece che di passarle semplicemente lo zucchero?

    Un giorno qualunque, due persone qualunque, una qualunque stazione ferroviaria.

    Liam Russell è un uomo “normale” che ha vissuto nel continuo tentativo di non deludere le aspettative delle persone che ha intorno, costruendosi una vita sicura ma che lo rende infelice e incompleto. Insoddisfatto sul lavoro e del rapporto con la moglie, è anestetizzato e profondamente incatenato a questa triste quotidianità.

    Sophie Pierce è un diamante grezzo, sognatrice e insicura, impulsiva e passionale, sempre presente per gli altri e quasi mai per se stessa. Perseguitata dal suo passato e dalla paura di soffrire ancora, progetta la fuga in Australia per concedersi un nuovo inizio.

    Alla stazione ferroviaria i due si conoscono per caso, cominciano a parlare e Sophie propone a Liam di stravolgere i suoi progetti per la giornata e prendere il primo treno senza una meta precisa. Liam si lascia convincere ad una condizione: Sophie deve accompagnarlo.
    I due finiscono in una cittadina al sud dell’Inghilterra, tra i locali e le strade: si conoscono e lentamente si scoprono. Ma su entrambi incombe la falce del tempo, dove il pensiero della sera, che li separerà forse per sempre, non è più visto come surreale punto d’arrivo di quella piccola deviazione dalle loro vite, ma come tempo da riempire di magia, senza perdere un solo instante di quanto la vita, proprio in quell’incredibile giorno, ha concesso loro.

    L’incontro fatale tra i due creerà la loro opportunità. Il binario 8 farà tutto il resto.

    SGUARDAZZI/RECENSIONI