ARCHIVIO SPETTACOLI

    Godos, Aura Dance Theatre – Panta Rei Dance Theatre (2015)

    Titolo: Godos

    coreografia atto I Anne Ekenes, Pia Holden (Norvegia)
    coreografia atto II Birutė Letukaitė (Lituania)
    musica Ananas Jasenka
    assistente alla drammaturgia Silvija Čižaitė-Rudokienė
    disegno luci Vladimiras Šerstabojevas
    costumi Thom Bara
    video Saulius Paliukas
    interpreti Ema Nedobežkina, Gintarė Marija Ščavinskaitė, Haruki Suzuki, Kirie Oda, Laura Witzleben, Love Hellgren
    con il sostegno di EEA Grants, Ministero della Cultura della Repubblica di Lituania, Arts Council-Norvegia

    Qual è l’importanza della storia di ogni individuo? In che modo il passato plasma la nostra identità? Godos, uno spettacolo in due atti, parte da un racconto sulla femminilità nella mitologia lituana. La parola “Godos” è una vecchia parola lituana che di solito è definita come sogni malinconici, speranze, pensieri nostalgici e aspettative non realizzate. Che cosa significa oggi “Godos” e come ci misuriamo con esso?
    Godos è un punto primordiale che ha promosso diversi approcci nei confronti del mondo di oggi. L’ispirazione per la coreografia lituana è il passato elementare e le sue riflessioni sulla società contemporanea. Al contempo, la compagnia Panta Rei si ispira all’interpretazione di “Godos”, come il canto del cuore.

    Spettacolo in due atti.

    AURA DANCE THEATRE
    AURA Dance Theatre promuove l’espressione della danza contemporanea in Lituania. Il centro Dance Studio Aura, che è stato istituito da Birutė Letukaitė nel 1980, è stato nominato unico teatro comunale della città di Kaunas (Kaunas City Theatre) nel 1995 e la direzione è stata affidata fin da subito alla coreografa fondatrice. Durante gli anni della sua esistenza, il teatro ha creato e plasmato il volto della danza contemporanea lituana e formato un gran numero di ballerini professionisti che sono ben noti in tutto il mondo.
    AURA è costantemente al lavoro su diversi progetti internazionali e collabora con coreografi e artisti di vari settori delle arti sia in patria che all’estero. Il Festival Internazionale di Danza AURA, che viene organizzato a Kaunas da 25 anni, è diventato parte integrante della scena culturale cittadina. Inoltre, la compagnia di danza AURA porta la danza contemporanea lituana in molti paesi stranieri e condivide costantemente idee innovative con il mondo della danza.

    PANTA REI DANCE THEATRE
    Panta Rei Dance Theatre (PRD) ha sede a Oslo, Norvegia ed è stata fondata da Anne Ekenes nel 2000. La compagnia è nota per le sue creazioni di teatro danza stimolanti, colorate e accessibili a un vasto pubblico. PRD lavora a fondo anche su un programma di sensibilizzazione e coinvolgimento del pubblico. La compagnia dal 2000 ha sviluppato numerosi progetti di danza e ha creato nove produzioni che prendono spesso ispirazione da pressanti questioni sociali e personali. Godos non fa eccezione, offrendo uno sguardo sulle donne come guardiane dell’anima. Inoltre, la collaborazione con AURA permette all’espressione artistica di PRD di svilupparsi in contrapposizione a e in dialogo con la cultura lituana sulla figura della donna, diversa ma tutto sommato simile rispetto a quella norvegese.

    SGUARDAZZI/RECENSIONI