Free Porn
xbporn

deneme bonusu veren siteler

I Teatri del Sacro 2015, a Lucca (8-14 giugno): debutti, incontri e molte attività (ci siamo anche noi!)

-

I TEATRI DEL SACRO, l’appuntamento dedicato ai temi dello spirito, torna a Lucca per la quarta edizione, dall’8 al 14 giugno, dopo essersi conquistato un posto di primo piano nel panorama nazionale del teatro italiano.

20 debutti assoluti, tutti ad ingresso libero: un’occasione unica per parlare dell’attualità del sacro nella sua accezione più ampia, lontano dai dogmatismi e dai preconcetti e vicino alle domande esistenziali più urgenti di questi nostri fragili tempi, che attraversano la vita di ognuno di noi e che proprio in un momento di inquietudine e speranza come questo si rivelano in tutta la loro bruciante contemporaneità.

la-volonta-2-845x684Oltre cinquanta artisti animeranno la settimana lucchese (qui il programma completo): grandi nomi del teatro di ricerca come César Brie [a sinistra], Fattore K, Ariella Vidach, Jacob Olesen, Giovanna Mori, notevoli esponenti della scena contemporanea come Andrea Cosentino, Punta Corsara, Carullo-Minasi (nella foto in basso a destra), Teatro delle Moire, Fabrizio Pugliese, Reggimento Carri, Roberto Aldorasi e tanti altri.

La quarta edizione del Festival si caratterizza per un grande numero di iniziative e laboratori dedicate al pubblico, agli studenti e agli appassionati che saranno a Lucca.
Dopo il successo della terza edizione tornano anche nel 2015 gli Incontri con il pubblico moderati dal direttore artistico Fabrizio Fiaschini. Tra gli appuntamenti che ogni mattina alle 11.30 animeranno il Chiostro del Real Collegio da segnalare il 14 giugno NAPOLI ALTROVE: NUOVE FRONTIERE DEL TEATRO E DELLA COMUNITA’, una riflessione sul valore del teatro e della spiritualità come veicoli di solidarietà sociale e di cittadinanza attiva, a partire dalla presenza, nel Festival, delle compagnie Punta Corsara e f.pl. femminile plurale. Interverranno al dibattito Gaetano Daniele, Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Anna Bandettini, critico teatrale de La Repubblica, Padre Sergio Sala, Gesuita del Centro Hurtado di Scampia, Ilaria Urbani, giornalista e autrice del libro La Buona Novella: storie di preti di frontiera, l’operatrice teatrale Debora Pietrobono e gli artisti in scena. A corredo dell’incontro 15 ragazzi del Centro Hurtado di Scampia saranno a Lucca per seguire gli spettacoli in scena.

I TEATRI DEL SACRO_Carullo-MinasiTra gli ospiti degli altri incontri: Rossella Battisti, Alessandro Zaccuri, Michele Sciancalepore, Mario Bianchi, Igor Vazzaz.

Altra novità della quarta edizione saranno i due atelier che si terranno durante la settimana lucchese e si concluderanno con due momenti di spettacolo. Il Teatro dell’Orsa, in A RITROVAR LE STORIE, condurrà un percorso tra le parole e i ricordi con un gruppo di ragazzi nigeriani richiedenti asilo, ospitati dal Gruppo Volontari Accoglienza Immigrati (GVAI) di Lucca, che culminerà in una messa in scena, evento conclusivo del Festival, il 14 giugno. Disegno, teatro e tableaux vivants saranno invece le tre forme d’arte che confluiranno in GENESIS IMAGO, atelier dedicato ai bambini delle scuole elementari di Lucca, a cura di Teatri35: le immagini elaborate dai piccoli artisti saranno infatti le protagoniste dello spettacolo in scena il 13 giugno.

Si rinnova anche nel 2015 la collaborazione con la Casa dello Spettatore di Giorgio Testa che guiderà un gruppo di spettatori, partecipanti al laboratorio i 70 Visioni e Condivisioni, in un viaggio attraverso tutti gli spettacoli in programma approfondendo i temi e le istanze dello spirito che emergono dagli allestimenti.

Dedicato agli studenti universitari della Fondazione Campus di Lucca – partner del Festival – è invece il laboratorio di Social Media e storytelling, condotto da Simone Pacini, fondatore del blog fattiditeatro. I ragazzi racconteranno la città, il Festival e gli spettacoli attraverso il linguaggio dei social media con l’hashtag #iteatridelsacro, offrendo i loro personali punti di vista sull’esperienza.

LSDA-def-300E infine, nella stessa prospettiva, Guardare Arlecchino, progetto che ci vede direttamente coinvolti, realizzato in collaborazione con il Teatro del Giglio.
In questo caso i protagonisti saranno alcuni studenti delle scuole superiori di Lucca, che costituiranno una sorta di redazione critica del Festival, producendo puntuali resoconti, interviste e articoli che saranno ospitati in una sezione speciale della rivista.

I TEATRI DEL SACRO è un’iniziativa di Federgat, Fondazione Comunicazione e Cultura, Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI, Servizio nazionale per il progetto culturale della CEI in collaborazione con ACEC e con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Arcidiocesi di Lucca, Fondazione Campus Lucca.

Informazioni
www.iteatridelsacro.it
Ufficio Stampa I TEATRI DEL SACRO:
Capo Ufficio Stampa Marina Saraceno marinasaraceno@gmail.com | cell. 3493602434
Addetto Stampa Paola Mogni stampa.teatridelsacro@gmail.com

Ultimi sguardazzi

- Réclame -spot_imgspot_img

Ultime cose