A SPAM! “Cantami Orfeo” del Teatro del Lemming

-

A SPAM! CANTAMI ORFEO del Teatro del Lemming, un suggestivo viaggio nel mito di Orfeo e nelle Metamorfosi di Ovidio

Giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 maggio alle h 21, presso la Sala A. Cestaro di SPAM! in via Don Minzoni n° 34 a Porcari, Lucca, andrà in scena lo spettacolo “Cantami Orfeo” del Teatro del Lemming, gruppo storico del panorama contemporaneo internazionale, vincitore del Premio Totola (migliore regia teatrale) per La Città Chiusa, ispirato all’opera di Albert Camus, e del Premio Giuseppe Bertolucci (nell’ambito dei premi Ubu) per la sua attività del Festival Opera Prima.
Un coinvolgimento più che emotivo, esperienziale dell’evento, in cui lo spettatore è chiamato a partecipare alla storia raccontata – così scrive Pia Salvatori nella sua recensione su Rumor(s)cena – Questa è una delle proposte che da tempo orienta la produzione del Teatro del Lemming […] Nello spettacolo, Orfeo, poeta e musicista, incantatore per eccellenza, narra la sua storia appropriandosi anche di parole altrui – quelle di Rilke, Merini, Zambrano ed altri. Insieme alla musica del pianoforte e alla voce di Massimo Munaro compare Euridice, interpretata da Chiara Rossini, che giace stesa dopo la sua seconda e ultima morte. Musica, suoni e testo ripetono ancora una volta un frammento del mito così come lo conosciamo; la scena si riempie di fantasmagorie e di segni che rimandano ad altro. Gli spettatori sentono dal basso la disperazione di Orfeo e l’impotenza di Euridice come tanti testimoni silenziosi dell’Ades, il regno dei morti.
“Cantami Orfeo” si colloca all’interno di una fase creativa del Teatro del Lemming iniziata nel 1997: la Tetralogia sul Mito e lo spettatore, percorso che proietta il gruppo verso una ricerca inedita ed entusiasmante caratterizzata appunto dal coinvolgimento degli spettatori nella performance teatrale.

E’ possibile assistere allo spettacolo solo su prenotazione, scrivendo a press@aldesweb.org e specificando il proprio nome e cognome.
Ad ogni serata infatti possono assistere al massimo 20 persone. E’ necessario inoltre portarsi una coperta.
Lo spettacolo s’inserisce nella sezione “Imprevisti e probabilità” di SPAM!: prove aperte degli artisti in residenza, concerti, spettacoli, letture ed incontri. Gli eventi di questa sezione sono solitamente comunicati a chi si dichiara interessato a ricevere info via email sulla programmazione.
Abbiamo in questo caso deciso di comunicare lo spettacolo “Cantami Orfeo” del Teatro del Lemming (così come il concerto del musicista e compositore Stefano Giannotti in programma per l’ 15 giugno prossimo) a tutto il nostro pubblico, trattandosi di 2 spettacoli compiuti e non di work in progress.
biglietti unico: 5 euro + tessera associativa annuale di 3 euro

> INFO
SPAM! rete per le arti contemporanee
via Don Minzoni 34, Porcari (LU) a 200mt dalla stazione FS di Porcari
info@spamweb.it / T. 342 / 0591932 – 0583.975089
Maps:https://www.google.it/maps/place/SPAM!/@43.8308143,10.6175806,17z/data=!3m1!4b1!4m2!3m1!1s0x12d581ac29149aeb:0x3c045735ec6ce26a

> credits spettacolo
con Chiara Elisa Rossini e Massimo Munaro
assistenza tecnica Alessio Papa
elementi scenici costruiti da Luigi Troncon
musiche e regia Massimo Munaro
una produzione Teatro del Lemming 2015

 

Ultimi sguardazzi

- Réclame -spot_imgspot_img

Ultime cose