asd

Con “OOOOOOO (IT)”, la danza contemporanea approda a Barga

-

Sabato sera 21 febbraio (ore 21), sulle tavole del Teatro dei Differenti di Barga approda OOOOOOO (IT), versione italiana dello spettacolo O O O O O O O O realizzato lo scorso anno dal coreografo italo-olandese Giudlio D’Anna con otto performers internazionali. Si tratta di una sorta di musical postmoderno (prodotto, oltre che dal suo autore, da Versilia Danza e da Fattoria Vittadini) che si propone di offrire un momento di auto-identificazione e riflessione.

D’Anna, traendo ispirazione dal “Museo delle relazioni interrotte” di Zagabria, presenta un lavoro in cui i performers abbracciano l’idea di esporre i propri sentimenti e le proprie memorie come in un atto rituale, una cerimonia catartica che si configuri come uno specchio dello stato sentimentale dei giovani adulti italiani.

Giulio D'Anna (ph Cinzia Camola, da sito CRT Milano)Dichiara lo stesso D’Anna: «Il nome deriva dalla forma del muscolo orbicolare della bocca e dal romanzo erotico Histoire d’O, ma mi piaceva anche il fatto che ognuno potesse dare la propria interpretazione. L’idea dello spettacolo mi è venuta visitando il Museo delle relazioni interrotte di Zagabria che raccoglie oggetti simbolo del fallimento delle proprie relazioni amorose, a dimostrazione che di fondo c’era un sentimento di unione. Per questo mi sono chiesto se si poteva fare qualcosa con un lavoro di teatro-danza e ho chiesto perciò ai ragazzi di Fattoria Vittadini di articolare le proprie relazioni interrotte prettamente di natura amorosa».

Fattoria Vittadini nasce nel 2009 dopo tre anni come Atelier di Teatro-Danza della Scuola D’Arte Drammatica Paolo Grassi. Gruppo estremamente eterogeneo, si adatta alle pluralità dei linguaggi e affina la propria versatilità e professionalità attraverso lo scambio.

Informazioni e biglietti:
Ufficio Cultura via di Mezzo 45, Barga (LU)
tel. 0583 724791 – fax 0583 723745
dal lunedì al sabato 9-13 – mail cultura@comunedibarga.it

Ultimi sguardazzi

- Réclame -spot_imgspot_img

Ultime cose