asd

E a luglio SPAM! diventa “Luogo comune”, per un confronto sull’arte performativa

-

Riceviamo e, contrariamente alle nostre abitudini (ci occupiamo per scelta di iniziative rivolte agli spettatori, non ai performer), pubblichiamo, poiché ci pare che, nella descrizione del progetto, siano toccati in modo assai interessante alcuni snodi fondamentali relativi all’arte, alla sua percezione e alla sua funzione.

LUOGO COMUNE laboratorio sperimentale per coreografi e compositori
dal 6 al 19 Luglio 2015 / SPAM! Porcari (LU)

Docenti: Matteo Fargion, Ambra Senatore, Massimiliano Civica, Christian Raimo, Roberto Castello, Girolamo Deraco

Luogo comune
 è un laboratorio residenziale di due settimane dedicato alla composizione coreografica e musicale, ma anche, e soprattutto, un’occasione di condivisione di pensiero ed esperienze fra artisti.
Dagli ultimi decenni del secolo scorso, con l’affermarsi del pensiero economicista, l’arte ha iniziato a trasformarsi in un mero bene economico. Il senso, il pensiero e l’originalità di cui le opere dovrebbero essere portatrici hanno iniziato ad essere sempre meno importanti, mentre sempre più rilevanti sono diventati piacevolezza, popolarità, e in definitiva i risultati finanziari. Ciò che funziona subito è buono, ciò che non funziona no, indipendentemente dai contenuti e dalla qualità delle opere. Per un artista oggi insomma è più conveniente fare cose che assomigliano ad altre cose di successo, piuttosto che sviluppare un proprio pensiero originale. È sempre meno chiaro quindi il discrimine fra un artista e un produttore di beni di consumo per il tempo libero.
SPAM! vorrebbe provare a contrastare questa deriva con un laboratorio sperimentale di coreografia e composizione musicale per la danza, incentrato sull’organizzazione dei materiali in funzione della creazione di strutture senso.
Per quanto un’opera possa essere gradevole, non potrà mai essere anche significativa se non è in qualche modo comprensibile, se non è attraversata da un reticolo di nessi che legano le sue parti. Uno spettacolo è un discorso che deve meritare l’attenzione che il pubblico gli sta prestando. Deve quindi avere non solo un argomento, ma anche qualcosa da dire e dirla in modo originale.
Luogo comune è l’occasione per soffermarsi per due settimane su quest’ordine di problemi sotto la guida di un gruppo di artisti particolarmente attenti al senso e alla struttura dei loro lavori. Artisti che trattano materiali diversi (movimento, regia, musica e parola) chiamati a condividere le loro metodologie di lavoro per fornire nuovi stimoli ai processi creativi dei partecipanti. Non una discussione sui contenuti quindi, ma sul come i rapporti fra gli elementi costitutivi di un’opera possano essere il mezzo per sviluppare poetiche originali.

STRUTTURA DEL LABORATORIO
Prima parte:
6 lug Masterclass con Ambra Senatore (coreografa)
7 lug Masterclass con Massimiliano Civica (regista)
8 lug Masterclass con Christian Raimo (scrittore)
9 lug Masterclass con Matteo Fargion (compositore)
Seconda parte:
realizzazione di brevi lavori sotto la guida di Roberto Castello (coreografo) e Girolamo Deraco (compositore)
10-14 lug prove (12 lug riposo)
15-17 lug prove tecniche
18 lug  presentazione informale dei progetti al pubblico
19 mattina discussione finale

INFORMAZIONI  GENERALI
Il laboratorio inizierà ogni giorno alle ore 10 occupando l’intera giornata.
La piena frequenza è obbligatoria.
I due progetti più promettenti potranno beneficiare nei mesi successivi di una residenza creativa di una settimana presso SPAM!.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
1. Inviare CV, ed eventuali link video, a formazione@spamweb.it
2. I curricula verranno valutati in ordine di arrivo
3. Chi supererà la selezione curricolare riceverà le coordinate bancarie per il versamento della quota di partecipazione da effettuare entro l’inizio del laboratorio. L’iscrizione si riterrà effettuata a bonifico avvenuto
4. La quota di partecipazione è di 200 euro. I primi 14 iscritti avranno diritto all’alloggio gratuito presso la foresteria di SPAM!

luogo
SPAM! Via Don Minzoni 34, Porcari (LU)
MAPS
www.spamweb.it/it/laboratori

Ultimi sguardazzi

- Réclame -spot_imgspot_img

Ultime cose