“Il Matrimonio segreto” a Casciana Terme

-

Riceviamo e pubblichiamo:

Opera lirica in scena:
Domenica 8 novembre
2015 alle 16,00 al Teatro Verdi Giuseppe di Casciana Terme (Pisa), la locale Accademia Giuseppe Verdi presenta “Il matrimonio segreto”. Musiche di Domenico Cimarosa.
Dramma giocoso in due atti su libretto di Giovanni Bertati. Regia e scene di Emiliana Paoli. Con, dal vivo, l’orchestra da camera di Asolo. Maestro concertatore e direttore d’orchestra, Roberto Zarpellon.
Alle 15,30 appuntamento con “Presentiamo l’Opera”. Conferenza a cura di Alessandra Dal Canto.

Un anticipo di stagione del cartellone “Teatro Liquido”, il secondo che vede insieme il Teatro delle Sfide di Bientina e il Teatro Verdi Giuseppe, fù Carlo oste di Casciana Terme. A firma di Guascone Teatro di Pontedera.
Dopo lo straordinario successo ottenuto la scorsa stagione con le precedenti opere “Madama Butterfly” e “La Traviata”, l’Accademia Giuseppe Verdi mette in scena questa volta un’opera settecentesca rimasta nel grande repertorio operistico moderno proprio per la sua straordinarietà unicità e bellezza.

Si tratta di una commedia o per essere più precisi di un “dramma giocoso” che per sfatare il mito dell’opera come spettacolo tragico e con finale farà ridere e divertire. La frizzante vitalità de “Il matrimonio segreto”, risiede oltre che nella grandezza della musica del compositore, anche in un libretto ingegnosamente architettato dal librettista. Quasi un compendio dell’intreccio buffo settecentesco italiano. Un equilibrio perfetto tra musica e testo in una commedia piena di equivoci, tessuti da personaggi dagli aspetti grotteschi che mai degenerano in comportamenti eccessivi, personaggi che ironicamente rappresentano gli usi ed i costumi di un’epoca ma che sono anche caratteri, maschere della commedia dell’arte e che quindi rappresentano le varie tipologie dell’individuo in tutte le sue sfaccettature, pregi e debolezze umane di ogni tempo. Non è un caso il fatto che sia l’unica opera del settecento (escludendo Mozart) rimasta presente nel grande repertorio operistico. Tutta l’opera gira attorno ai sei personaggi protagonisti: non c’è coro, non ci sono pause. La storia scorre senza interruzione verso il meritato lieto fine, non priva di nodi, intrighi, accidenti.
Sarà arduo capire perché il Conte Robinson scelga Carolina piuttosto che Elisetta visto che le sorelle sono identiche ! Il ruolo delle due sorelle è infatti affidato Patrizia Cigna e Paola Cigna gemelle identiche. Da che cosa il Conte ed il pubblico stesso le riconosceranno? Dalla voce e dal canto? Dal carattere di ciascuna?

Con il contributo del Comune di Casciana Terme Lari e in collaborazione con Guascone Teatro.

Info e prenotazioni 328 0625881 – 320 3667354.
Biglietti da 20 a 30 euro. Con riduzione da 15 a 25.

Ultimi sguardazzi

- Réclame -spot_imgspot_img

Ultime cose