Free Porn
xbporn

deneme bonusu veren siteler

“Opera e dintorni” al Teatro Verdi di Pisa: le fiabe di Carlo Boccadoro

-

Riceviamo e pubblichiamo:

Al via “Opera e Dintorni”, mini ciclo di conversazioni e presentazioni di libri in “Sala Titta Ruffo”.

Collateralmente alla Stagione Lirica del Teatro Verdi, oltre alle presentazioni-aperitivo delle opere in cartellone, torna il ciclo di incontri pomeridiani in Sala Titta Ruffo “Opera e Dintorni”: quattro appuntamenti fra presentazioni di  libri e conversazioni di argomento musicale.
Il primo appuntamento è per giovedì 10 dicembre alle ore 17.30,
ed è particolarmente adatto al clima pre-natalizio. Ad essere presentato, infatti, grazie anche alla proposta e all’impegno della Libreria Ghibellina, è l’incantevole libro di fiabe del compositore Carlo Boccadoro, “La grande battaglia musicale e altre avventure sonore”, con il quale la Marcos y Marcos ha appena inaugurato una nuova collana, ‘Scarabocchi’, dedicata ai giovani lettori.

A parlare con Carlo Boccadoro di “La grande battaglia musicale” sarà Leonardo Vannucci, già libraio (è stato per molti anni responsabile del settore Saggistica della libreria Feltrinelli di Pisa), attento lettore, appassionato di musica nonché, dallo scorso anno,  tra i fondatori e autori di “Affabula Communication”, bella realtà on-line incentrata sullo storytelling.

Boccadoro_libroCarlo Boccadoro, maceretese d’origine ma milanese d’adozione, compositore, direttore d’orchestra, pianista, percussionista e musicologo, nonché tra i fondatori del progetto culturale ‘Sentieri Selvaggi’, è  uno dei musicisti contemporanei più stimati a livello internazionale; com’è noto scrive musica sinfonica, cameristica, nonché musica per spettacoli di danza e teatrali, collaborando con artisti provenienti da differenti mondi e linguaggi, e le sue composizioni vengono eseguite nelle principali sale da concerto in Italia e all’estero; ha inoltre pubblicato per Einaudi e Il Saggiatore diversi libri di carattere musicale, collabora con programmi radiofonici presso la Rai, la RSI/Rete due e Radio Popolare, tiene una rubrica di consigli d’ascolto sulla versione web della rivista ‘Internazionale’.
“La grande battaglia musicale” è il suo primo libro di fantasia, molta fantasia. Un libro di avventure fatte di note e di sogni, ambientato per le strade di Notina, un minuscolo paese molto allegro dove c’è sempre musica nell’aria.
 Tra strumenti bizzarri, casette da concerto sugli alberi e installatori di arcobaleni, incontriamo Viola, che si fa le collane con le note, e il suo fidanzatino Pirulì; il postino Mandolino, che porta sempre, con la posta, un piccolo regalo; il fornaio Scordato, che non ricorda mai a chi deve consegnare le focaccine allo zenzero.
A Notina la musica mette tutti d’accordo, ma qualche litigio capita anche qui: il maestro Leon De Trombòn, per esempio, ce l’ha con il maestro Bacchettafrolla, perché l’ha cacciato dalla sua orchestra, e ora lo sfida a una grande battaglia musicale…. Arricchiscono il libro le illustrazioni di Laura Fanelli e quattro mini partiture che, come ha ricordato Carlo Boccadoro in una recente intervista «si possono suonare col flauto dolce a scuola, col piano, canticchiarle o fischiettarle. L’importante è fare musica».
Un libro che, come tutte le fiabe, ha una morale, ed è lo stesso Autore ad indicarci la sua nell’intervista già citata: «Viva la musica» e infatti «A Notina suonano tutti. Come in Germania, Olanda, Inghilterra e come una volta era pure da noi: indipendentemente dalla professione, anche in Italia si suonava uno strumento perché c’era l’idea che la musica facesse stare meglio. Ed è vero: rende più felici, più civili, più colti, più… tutto. E come gli abitanti di Notina che vivono in provincia di Accordo, non fa litigare quasi mai».

Un incontro, quello di giovedì, sicuramente da non perdere. L’ingresso è libero.

Gli altri appuntamenti del ciclo saranno il 19 dicembre con la conversazione su Francesca da Rimini nel dramma di d’Annunzio e nell’opera lirica di Zandonai, relatori  Maria Pia Pagani e Alberto Paloscia (iniziativa organizzata insieme conl’ Associazione Dannunziana, l’ Associazione Pisana Amici della Lirica e  FIDAPA BPW ITALY); il 26 gennaio con la presentazione del libro di Alberto Cantù “Da Farinelli a Camilleri. Storie di parola per musica” di cui Cesare Orselli parlerà con l’Autore; il 12 febbraio con la presentazione del libro di Marco Jacoviello “Al favor della notte… Notturni nel teatro di Mozart” di cui il direttore artistico del teatro, Marcello Lippi, parlerà con l’Autore.

Per maggiori informazioni tel  050941111 e www.teatrodipisa.pi.it.

Ultimi sguardazzi

- Réclame -spot_imgspot_img

Ultime cose