Teatro del Giglio: svelato il cartellone 2015/2016

-

Riceviamo e doverosamente pubblichiamo:

Una stagione di grandi appuntamenti quella che il Teatro del Giglio si appresta a vivere, presentata questa mattina nella Sala degli Specchi di Palazzo Orsetti, dal Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, dall’Amministratore Unico del Teatro del Giglio Stefano Ragghianti, dal Direttore Generale Manrico Ferrucci e dal Direttore Artistico Aldo Tarabella. Presente per la Fondazione Toscana Spettacolo, con cui è stata condivisa la programmazione della Stagione di Prosa, il Presidente Beatrice Magnolfi.

Dodici gli appuntamenti complessivi della Stagione: cinque per la lirica e sette per la prosa, per un totale di trenta recite, con coproduzioni liriche di grande valore e le migliori produzioni e i migliori interpreti della scena di prosa italiana. Un cartellone reso possibile grazie al sostegno del Comune di Lucca, cui si aggiungono gli apporti del Ministero dei beni e delle attività culturali, della Regione Toscana, di Fondazione Toscana Spettacolo, il prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, oltre all’impegno di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Unicoop e Gesam Spa.

 

STAGIONE LIRICA

La Stagione Lirica 2015-2016, firmata dal Direttore Artistico Aldo Tarabella, è frutto del consolidato rapporto tra i tre teatri di tradizione toscani (Lucca, Pisa, Livorno) attraverso la condivisione produttiva di un titolo unico (Simon Boccanegra, di Giuseppe Verdi) e del progetto formativo LTL Opera Studio. A queste collaborazioni si aggiungono i rapporti con i teatri di Piacenza, Modena, Rovigo e Novara.

Madama Butterfly, di Giacomo Puccini – 20 e 22 novembre 2015, Teatro del Giglio

BorsiLa nuova produzione del Teatro del Giglio inaugurerà, oltre che la Stagione Lirica 2015-2016, la manifestazione “Lucca, i giorni di Puccini – Lucca Puccini Days”, il cartellone di eventi nato per rinsaldare il legame tra il Maestro e il suo territorio. Punte di diamante della produzione Madama Butterfly 2015, che riprende l’allestimento lucchese del centenario del 2004, la Cio-Cio San di Maria Luigia Borsi [nella foto a fianco], e il Pinkerton Giuseppe Gipali, due artisti di casa nei grandi teatri del mondo, come il Covent Garden di Londra, la Staatsoper di Vienna, la Cincinnati Opera e il San Carlo di Napoli. La parte musicale è affidata all’Orchestra e Coro della Toscana. Sul podio, Valerio Galli; regia di Sandro Pasqualetto. Coproduzione Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Sociale di Rovigo, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Comunale Pavarotti di Modena.

Il convitato di pietra, di Giovanni Pacini – 5 dicembre 2015, Teatro del Giglio

A fianco del più noto Don Giovanni mozartiano, questo titolo di Giovanni Pacini inaugura il nuovo progetto artistico del Teatro del Giglio Lucca, città di compositori “ valorizzando un autore che a Lucca e Viareggio visse e operò intensamente, figura di cruciale importanza per la realtà musicale italiana. A lui, infatti, si deve l’avvio degli istituti musicali che posero le basi dell’alta formazione musicale tutt’ora fiorente in toscana: l’Istituto Musicale di Lucca e l’Istituto Musicale Firenze. Lo spettacolo, prodotto dalla Fondazione Teatro di Pisa nell’ambito del progetto che prevede la messa in scena di vari titoli centrati sul personaggio di Don Giovanni, avrà la direzione di Daniele Ferrari e la regia di Lorenzo Maria Mucci. Orchestra Arché, Coro Laboratorio Lirico San Nicola. Coproduzione Fondazione Teatro di Pisa, Teatro del Giglio di Lucca.

Simon Boccanegra, di Giuseppe Verdi – 4 e 5 gennaio 2016, Teatro del Giglio

Titolo unico del circuito lirico toscano, il Simon Boccanegra verdiano vede coproduttori il Teatro del Giglio di Lucca, il Teatro Verdi di Pisa, il Teatro Goldoni di Livorno e il Teatro Sociale di Rovigo. La vita avventurosa e tragica del corsaro diventato doge di Genova va in scena con i suoi colori oscuri e severi. Di grande rilievo gli interpreti Stefano Antonucci e Roberto Scandiuzzi, per una produzione diretta dal maestro Ivo Lipanovic con la regia di Lorenzo Maria Mucci. Orchestra della Toscana, CLT Coro Lirico Toscano.

La vedova allegra, di Franz Lehar – 6 e 7 febbraio 2016, Teatro del Giglio

La vedova allegra di Franz Lehar sarà la nuova produzione del Teatro del Giglio per il progetto LTL – Opera Studio dedicato alla formazione di giovani cantanti e maestri collaboratori per la lirica. A portare in scena gli intrighi che vedono protagonista la ricca ereditiera sarà l’Ensemble vocale del Progetto LTL Opera Studio con l’Orchestra Giovanile Italiana diretta da Nicola Paszkowsi per la regia di Fabio Sparvoli.

Giacomo PrestiaMefistofele, di Arrigo Boito – 9 e 10 aprile 2016, Teatro del Giglio

L’ultimo titolo della Stagione Lirica sarà Mefistofele di Arrigo Boito. Nella riscrittura del capolavoro di Goethe, Boito catalizza l’opera sul dramma d’amore, dove la figura di Margherita, interpretata da Valeria Sepe, assume un rilievo centrale. Protagonista nel ruolo di Mefistofele sarà Giacomo Prestia [nella foto a fianco], in una nuova produzione della Fondazione Teatro di Pisa coprodotta dal Teatro del Giglio di Lucca e dal Teatro Sociale di Rovigo. In buca l’Orchestra della Toscana diretta da Francesco Pasqualetti. Regia di Enrico Castiglione.

 

STAGIONE DI PROSA

La Stagione di Prosa 2015-2016 scaturisce dalla collaborazione tra Teatro del Giglio nella persona del suo direttore artistico, e Fondazione Toscana Spettacolo, il circuito della Regione Toscana di programmazione e promozione dello spettacolo dal vivo, fresco di riconoscimento ministeriale per la sua attività multidisciplinare.

I primi appuntamenti della Stagione di prosa saranno legati a grandi successi cinematografici a partire dalla Prima Regionale di Qualcuno volò sul nido del cuculo (16, 17 e 18 ottobre) di Dale Wasserman, pellicola interpretata sullo schermo da un memorabile Jack Nicholson nel 1975 e portata oggi sui palcoscenici italiani grazie alla regia di Alessandro Gassmann.

Grande dittatore - Tosca e Massimo VenturielloSi proseguirà con l’ironia, la comicità e il sarcasmo sul potere ispirati dal capolavoro di Charlie Chaplin, Il grande dittatore (18, 19 e 20 dicembre), nell’interpretazione di Tosca e Massimo Venturiello [nella foto a fianco], con le musiche originali di Germano Mazzocchetti.

A vent’anni di distanza dal debutto, torna poi in scena il successo di Domenico Starnone, La scuola (8 e 9 gennaio) con Silvio Orlando e Marina Massironi, per la regia di Daniele Luchetti: un dipinto della scuola italiana degli anni Novanta, esempio quasi profetico del cammino che stava intraprendendo l’intero sistema scolastico.

La stagione proseguirà con un titolo della grande drammaturgia del Novecento Tradimenti (22, 23 e 24 gennaio) del premio Nobel per la letteratura Harold Pinter, per la regia di Michele Placido, con Ambra Angiolini.

spettacolo:Toni Servillo legge Napoli

Grande ritorno sul palcoscenico del Giglio è quello di Toni Servillo [nella foto a fianco], con Toni Servillo legge Napoli (19, 20 e 21 febbraio), una rassegna di testi poetici e teatrali di grandi scrittori partenopei, tra cui Salvatore Di Giacomo, Eduardo de Filippo, Enzo Moscato, Antonio De Curtis, Raffaele Viviani ed altri ancora. Lo spettacolo tratteggia una città in cui convivono vivacità e disperazione, rifuggendo dalle icone più banali ed obsolete della napoletanità.

Gli ultimi due appuntamenti della stagione di prosa si terranno nel mese di marzo e vedranno la presenza di grandi interpreti: Angela Finocchiaro e Laura Curino in Calendar Girls , testo tutto al femminile di Tim Firth per la regia di Cristina Pezzoli (4, 5 e 6 marzo), e Massimo Popolizio, Umberto Orsini e Alvia Reale in Il prezzo di Arthur Miller (18, 19 e 20 marzo), una fotografia sulle conseguenze devastanti della crisi del ’29 negli Stati Uniti e sulla relazione tra fratelli.

 

BIGLIETTI E ABBONAMENTI – IN VENDITA A PARTIRE DAL 29 AGOSTO 2015

Anche per la stagione 2015-16, le formule di abbonamenti proseguono forti del successo delle ultime stagioni, articolate sia nelle offerte classiche di abbonamento ad un intero e singolo cartellone, sia nelle opportunità di proposte flessibili, che permettono un approccio “trasversale” ai cartelloni della Stagione Teatrale.
Questo il dettaglio delle proposte trasversali di abbonamento:

Zapping, 5 spettacoli da scegliere tra Prosa e Lirica oppure Lucca, I giorni di Puccini
Zapping junior, riservato agli under 30, 5 spettacoli da scegliere tra Prosa e Lirica oppure Lucca, I giorni di Puccini
Pacchetti predefiniti di 4 spettacoli:
A: Qualcuno volò sul nido del cuculo- Il grande dittatore – Calendar Girls – Simon Boccanegra
B: La scuola-Tony Servillo legge Napoli – Il Prezzo – Mefistofele
C: Qualcuno volò sul nido del cuculo – Recital Daniela Dessi – Tradimenti – Madama Butterfly
D: Il grande dittatore – Tradimenti – Calendar girls – La vedova allegra
E: Madama Butterfly-Nessun dorma-Messa in Fa Maggiore-Stefano Bollani

Riduzioni
Particolare attenzione viene rivolta ai giovani fino a 30 anni, che potranno acquistare biglietti e abbonamenti a prezzi estremamente vantaggiosi.
Sono inoltre confermati, come ogni anno, gli abbonamenti e i biglietti speciali per soci Coop e Amici della lirica. Anche per i soci dei CRAL aziendali (minimo 10 persone) sono previsti abbonamenti a prezzi ridotti.
Speciali riduzioni per la Stagione Lirica sono inoltre riservate agli iscritti alle scuole pubbliche a indirizzo musicale, all’Istituto Boccherini e ai Conservatori di Musica.

Il dettaglio di prezzi e abbonamenti è disponibile sul sito www.teatrodelgiglio.it

Ultimi sguardazzi

- Réclame -spot_imgspot_img

Ultime cose